Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo

Dal 13 maggio al 1 novembre 2016 presso la Villa Mirabello all’interno del Parco della Reggia di Monza, sarà possibile immergersi in questo mondo magico attraverso la mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo”

Perché non credere che un tempo i boschi immensi fossero abitati da entità sovrumane, da piccole divinità che ancora si compiacevano di visitare questo nostro mondo e di mostrarsi in forme graziose o spaventevoli agli esseri umani? 

Da sempre l’esistenza del “Piccolo Popolo” nascosto nei luoghi della nostra quotidianità, ha affascinato – e continua ad affascinare – intere generazioni di bambini e di adulti.Fin dall’antichità fate, gnomi, folletti sono stati i protagonisti di una serie di leggende millenarie e di credenze popolari. Ancora oggi diversi scrittori e registi hanno dato vita a romanzi e film di successo ispirandosi proprio a questi e a tanti altri spiriti della natura che continuano a popolare il nostro immaginario collettivo.

Grazie ad un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni le splendide sale della Villa seicentesca si trasformeranno in un regno fatato abitato da presenze impalpabili e rarefatte.

Un percorso emozionante ed interattivo condurrà i piccoli visitatori in luoghi magici dove l’immaginazione e il fantastico subentrano al reale. 

Ogni sala espositiva sarà dedicata ad un particolare momento della giornata – dall’aurora fino alla notte fonda – e ai principali protagonisti agli abitanti del “Piccolo Popolo”: fate, nani, coboldi, elfi e folletti. Attraverso una serie di giochi e attività i bambini potranno scoprire le diverse caratteristiche di questi personaggi e avvicinarsi alla Natura che li ospita.

L’esperienza di visita potrà proseguire anche all’interno del Parco grazie ai diversi percorsi tracciati per i visitatori pensati per far scoprire la ricca flora e toccare con mano l’energia della natura.

Per le scuole e i gruppi sono previsti laboratori didattici di biologia e visite guidate sulle mille curiosità, bellezze e sorprese che il mondo naturale riserva agli osservatori attenti e amanti del “Piccolo Popolo”.

Il progetto, a cura di Corrado Beretta e di Corrado Accordino, è ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, La danza immobile / Teatro Binario 7, Creda Onlus e con il patrocinio del Comune di Monza.

Titolo

Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo

Sede

Villa Mirabello

Viale Mirabello, 10 – 20900 Monza

Date

13 maggio – 1 novembre 2016

Ideazione, organizzazione e produzione

ViDi

In collaborazione con 

Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

La danza immobile / Teatro Binario 7

Creda Onlus

Con il patrocinio di

Comune di Monza

A cura di

Corrado Beretta

Corrado Accordino

Sponsor tecnico

AG Bellavite

Orari

Dal 13 maggio al 12 giugno 2016

Da giovedì a venerdì: 15.00 – 18.30

Sabato, domenica e festivi: 10.30 – 19.30

Dall’8 giugno al 1 novembre 2016

Mercoledì, giovedì e venerdì: 15.00 – 18.30 

Sabato, domenica e festivi: 10.30 – 19.30

Per le scuole e gruppi

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.30 (solo su prenotazione)

Biglietti

Intero: 8,00 euro

Ridotto: 6,00 euro (bambini dai 3 ai 14 anni, disabili, over 65 anni)

Biglietto Famiglia: 6,00 euro cad. 2 o più bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni + max 2  accompagnatori adulti

Gratuito: bambini fino ai 3 anni, accompagnatori disabili, guide turistiche con gruppi, docenti accompagnatori, giornalisti accreditati.

Proposta speciale scuole e gruppi (include ingresso alla mostra, visita e laboratorio con animatore): 8,00 euro (scuole, oratori, centri estivi)

Durata 2 ore circa. Solo su prenotazione.

Prevendita biglietti

www.vivaticket.it

Informazioni

Tel. +39 02 36638600

www.reggiadimonza.it/follettimonza

Informazioni scuole e organizzazione feste di compleanno

Creda Onlus

tel  039 9451248 | info@creda.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.