Huemer e Il problema dell’autorità politica

Arriva in libreria l’ottavo volume della collana Hic sunt leones, il saggio di Michael Huemer Il problema dell’autorità politica (uscito negli USA nel 2013), che affronta il problema della giustificazione dell’autorità del governo. Il sottotitolo è eloquente: Un esame del diritto di obbligare e del dovere di obbedire.

Huemer, americano classe 1969, insegna nel Dipartimento di Filosofia dell’Università del Colorado, si è occupato di epistemologia, di storia della filosofia e di filosofia morale, ed è un sostenitore dell’intuizionismo morale.

L’autore prende in esame tesi a favore della statualità apparentemente inoppugnabili, e attraverso un poderoso impianto argomentativo e numerosi esempi applicati a diversi campi (giustizia, welfare, economia, sanità, ambiente, immigrazione, estetica, ecc.), mostra come si rivelino in realtà molto meno ragionevoli di quanto possano sembrare, vedi la teoria del contratto sociale, o la difesa nazionale intesa come bene pubblico da finanziare con la tassazione. Nella prima parte, intitolata “L’illusione dell’autorità”, Huemer decompone la statualità e mette il lettore di fronte alla coercizione concreta, al di là delle formule politiche. Nella seconda, intitolata “Una società senza autorità”, tratteggia i contorni dell’anarchia come un estremismo sorprendentemente ragionevole.

Il libro, uno dei più affascinanti testi di filosofia politica degli ultimi anni, rappresenta il più ambizioso (e il più saggio) tentativo di fondare una prospettiva libertaria. Non tutti i cittadini sono consapevoli dell’inganno su cui si fonda il principio di autorità politica, che perpetua il potere degli Stati e la condizione di servitù volontaria dei cittadini-sudditi. Huemer stesso, pur difendendo alcune sue conclusioni “radicali”, si pone l’interrogativo se questo libro possa essere pericoloso. Liberilibri, decidendo di pubblicarlo in Italia, ha già dato la sua risposta.

 

 

Michael Huemer, Il problema dell’autorità politica, collana Hic sunt leones, traduzione di Cristina Ruffini, pagg. 542, euro 22.00, ISBN 978-88-98094-23-3

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.