BERGAMOSCIENZA 2015: Da grande anch’io

AL VIA DA BERGAMOSCIENZA 2015 

IL NUOVO PROGETTO DI EDUTAINMENT DELL’ASSOCIAZIONE MERCURIO DEDICATO ALLA CULTURA SCIENTIFICA 

E RIVOLTO AI RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI 

 

Primo appuntamento “DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI!”

una lezione-spettacolo condotta da scienziati, artisti e grandi sportivi 

 alla scoperta della vista e dei suoi segreti 

per imparare a guardare il mondo da diverse prospettive      

 

DA GRANDE ANCH’IO: APRI GLI OCCHI! | BergamoScienza 2015 | TEATRO SOCIALE | 9 OTTOBRE (ore 10 per le scolaresche) – 10 OTTOBRE (ore 15 per famiglie e appassionati) 2015 | INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONI SUL SITO www.bergamoscienza.it

 

 

Milano, 29 settembre 2015 – Il  9 e 10 ottobre 2015, in occasione della XIII Edizione di BergamoScienza – Festival di divulgazione scientifica – viene presentato per la prima volta al pubblico “DA GRANDE ANCH’IO”, innovativo progetto educativo, ideato e realizzato dall’associazione culturale e di promozione sociale MERCURIO, già promotrice di “Pinksie the Whale” – progetto nato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore della diversità attraverso l’arte e la creatività. 

 

“DA GRANDE ANCH’IO” è un progetto educativo dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado che, attraverso lezioni-spettacologiochi interattivilaboratoriworkshop e quiz, si possono confrontare con una nuova idea di scienza e affrontare un viaggio entusiasmante di conoscenza ed esplorazione della vita e del mondo. Il progetto accompagnerà i ragazzi alla scoperta di se stessi in un periodo di importanti cambiamenti psico-fisici, grazie alla maggiore conoscenza del funzionamento del corpo umano e del suo dialogo con la scienza e le sue nuove frontiere.

I partecipanti entreranno in contatto diretto con i grandi protagonisti della scienza e della cultura contemporanea (scienziati, medici, artisti, fotografi, musicisti, sportivi etc). 

 

“DA GRANDE ANCH’IO” esordirà a BergamoScienza 2015 con il primo di una serie di incontri sorprendenti, basati su interazione e interdisciplinarietà: “DA GRANDE ANCH’IO: Apri gli occhi!”, realizzato in collaborazione con il Festival BergamoScienza. All’interno del Teatro Sociale, Paolo Nucci (Prof. Malattie Apparato Visivo Università degli Studi Milano) – in compagnia di Francesco Jodice (fotografo), Claudio de’ Sperati (Prof. di Psicofisiologia Università Vita-Salute San Raffaele), Carlo Faggi (illusionista) e la straordinaria partecipazione della campionessa olimpionica Maurizia Cacciatori – condurrà uno spettacolo interdisciplinare, per trasmettere al pubblico tutto il fascino delle connessioni tra la scienza e la vita quotidiana. Partendo da una situazione familiare – una semplice visita oculistica – lo spettacolo aiuterà i ragazzi a guardare la vita da prospettive diverse e a compiere un viaggio emozionante alla scoperta di loro stessi e del mondo che li circonda. 

 

“Siamo contentissimi di intraprendere questa nuova avventura all’insegna della valorizzazione e della diffusione della cultura scientifica tra i giovani e di esordire in questo grande palcoscenico della scienza” – ha dichiarato Giovanni Battistini, presidente di Associazione Mercurio – “Con DA GRANDE ANCH’IO vogliamo trasmettere ai ragazzi il piacere della ricerca scientifica, stupirli e divertirli, informarli e farli riflettere, rendere facile il difficile, accessibile l’inaccessibile. Vogliamo offrire loro un’esperienza interattiva con l’opportunità unica di incontrare persone “speciali”, per stimolare nuovi modelli d’ispirazione, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e riflettere sulle future scelte di studio e professionali.”

 

DA GRANDE ANCH’IO ha già raccolto le adesioni di importanti figure del mondo scientifico, sportivo e culturale italiano, tra cui Franca Fossati Bellani, Gianvito Martino, Enrica Morra, Gianandrea Noseda, Paolo Nucci, Carlo Alberto Redi, Giovanni Soldini, Luisa Vinci.

 

Si ringraziano per la partecipazione all’evento: Maurizia Cacciatori, Francesca Cerretani, Claudio de’ Sperati, Carlo Faggi, Francesco Jodice.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento: Alessandra Guerra/Dao Management, Ground Control, Illusionarium, Marta Maffioletti, Paolo Marconetti, Carlo Robino e il festival BergamoScienza.

 

Il programma è visibile ai seguenti link:

Venerdì 09 Ottobre 2015

http://www.bergamoscienza.it/ITA/Default.aspx?SEZ=5&PAG=18&MOD=CAL2012&FILTER=tpo,tpo,CSM&ANN=2015&CURDATE=20151009&TODATE=20151009&EVE=1467

Sabato 10 ottobre 2015

http://www.bergamoscienza.it/ITA/Default.aspx?SEZ=5&PAG=18&MOD=CAL2012&FILTER=tpo,tpo,CSM&ANN=2015&CURDATE=20151010&TODATE=20151010&EVE=1468

 

 MERCURIO è un’associazione culturale e di promozione sociale non profit che realizza e promuove progetti educativi innovativi applicando l’interazione, l’emozione e l’ascolto come principali fattori d’insegnamento e di divulgazione del sapere.  MERCURIO sostiene la diffusione della cultura medico-scientifica e dell’arte e l’accessibilità all’eccellenza in Italia, anche a supporto della scuola italiana. MERCURIO promuove progetti educativi a carattere interdisciplinare rivolti alle scuole elementari e medie attivando metodi partecipativi (docenti, ragazzi, famiglie, territorio, comunità).

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.