L´Altra Praga

Mercoledì 16 settembre, alle ore 18.30 presso la Libreria Popolare in Via Tadino 18 a Milano, lo scrittore ceco Michal Ajvaz presenterà il suo libro “L´Altra Praga” in occasione della prima edizione italiana del volume (Atmosphere Libri). L´autore – che ha ricevuto il Premio J. Seifert per il successo letterario (2005) e il Premio per il miglior libro della Repubblica Ceca (2012) – leggerà anche alcuni passaggi del romanzo, che inizia in una vecchia libreria di Praga, dove il protagonista si imbatte in un libro scritto in misteriosi caratteri. La ricerca di indizi lo porterà in un viaggio avventuroso in una Praga parallela a quella reale. Introdurranno la presentazione Guido Duiella della Libreria Popolare e la direttrice del Centro Ceco Radka Neumannova.

La presentazione del romanzo “L´Altra Praga” di Michal Ajvaz è stata ideata e organizzata dal Centro Ceco di Milano, in collaborazione con la Libreria Popolare. Questa iniziativa risponde a uno dei principali obiettivi del Centro, ossia la promozione e la diffusione della letteratura e degli autori cechi in Italia.

Il romanzo di Michal Ajvaz sarà poi presentato in anteprima italiana al festival Pordenonelegge 2015, venerdì 18 settembre (ore 18.30, Sala convegni della Camera di Commercio di Pordenone).

Michal Ajvaz (1949), un autore molto popolare in patria e noto anche oltre i confini della Repubblica Ceca, è una personalità poliedrica ed eclettica. Laureato in ceco ed estetica all’Università Carolina di Praga, ha cominciato la sua attività di scrittore nel 1989 a quarant’anni (dopo avere esercitato i mestieri più vari), dedicandosi alla stesura di opere poetiche e narrative e di saggi filosofici. Dal 2003 lavora al centro per gli studi teoretici gestito dall’Accademia ceca delle Scienze e dall’Università Carolina. “L’Altra Praga” è stato pubblicato per la prima volta nel 1993 e ripubblicato nel 2003.

Sinossi del romanzo

Il volume si apre in una Praga invernale coperta di neve, in un’epoca di cui non si danno coordinate temporali precise ma sicuramente successiva alla Rivoluzione di velluto, all’interno della libreria antiquaria di via Karlova, uno dei tanti luoghi citati nel libro che oggi non esistono più. È qui che il protagonista – un uomo senza nome presumibilmente ancora giovane, che racconta gli avvenimenti in prima persona – si imbatte in uno strano volume dalla copertina viola scritto in misteriosi caratteri che non sembrano appartenere a nessuna lingua conosciuta. Nonostante il libro abbia un aspetto inquietante e dalle strane lettere spiri un che di minaccioso, il protagonista non resiste alla curiosità e lo compra. Da qui parte una caccia agli indizi che lo porterà lungo un viaggio avventuroso e affascinante in una Praga parallela complementare a quella reale.

Non è facile inquadrare in un genere le opere narrative di Ajvaz, che di solito vengono inserite nel filone del realismo magico. Si tratta però di una generalizzazione che rischia di sminuirne il valore, perché il suo è un realismo magico tutto particolare, nel quale confluiscono motivi surrealisti e dadaisti, con frequenti incursioni nel campo della letteratura fantastica.

La presentazione del romanzo “L´Altra Praga” di Michal Ajvaz si terrà mercoledì 16 settembre presso la Libreria Popolare in Via Tadino 18 a Milano, a partire dalle 18.30.

Per ulteriori informazioni:

Centro Ceco
Via G. B. Morgagni, 20 – Milano
tel. 02 29411242
ccmilano@czech.cz
http: //milano.czechcentres.cz
Info per Pordenone:  www.pordenonelegge.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.