51 aziende risiere ed i territori di vocazione risicola nel padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia”
CONFERENZA STAMPA
Martedì 21 aprile 2015, ore 11,15
Terrazza Martini – Piazza Diaz 7, Milano
Relatori:
- Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (presenza confermata)
- Paolo Carrà, Commissario Straordinario dell’Ente Nazionale Risi
- Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma
- Roberto Magnaghi, Direttore dell’Ente Nazionale Risi
- Patrizio Roversi, conduttore televisivo (contributo video).
* Segue degustazione risotto
Il Riso è una eccellenza dell’agroalimentare italiano, un prodotto tipico quanto la pasta o la pizza e come tale conosciuto nel mondo.
La filiera del Riso sarà presente nella sua completezza in Expo2015 esclusivamente nel padiglione di Federalimentare “Cibus è Italia” (nel Cluster del Riso saranno presenti solo alcuni Paesi esteri produttori di riso).
Per presentare ai visitatori dell’Expo e agli operatori commerciali esteri l’eccellenza della produzione risicola italiana, che vede nel piatto del risotto la massima espressione gastronomica, l’Ente Nazionale Risi (ente pubblico economico di tutela e promozione del riso e centro scientifico di ricerca, vedi sotto), con la presenza in Expo di 51 aziende risiere e dei territori di Alessandria, Biella, Mantova, Novara, Oristano, Pavia, Vercelli e Verona, ha organizzato un percorso alla scoperta della coltura e cultura del riso italiano.
Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati i percorsi del Riso nello spazio espositivo, dalla ricerca scientifica alle tecniche agricole, dalla produzione alimentare alla sostenibilità del riso italiano, fino alle mille ricette del risotto ed i vari eventi organizzati nella terrazza lounge del padiglione “Cibus è Italia” nei 6 mesi di Expo, condotti dal conduttore televisivo Patrizio Roversi.
CHI E’ L’ENTE NAZIONALE RISI – L’Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, svolge un’intensa attività mirante alla tutela di tutto il settore risicolo: promuove il riso “made in Italy” con campagne d’informazioni e concorsi, fornisce assistenza tecnica agli agricoltori e servizio di analisi e conduce azioni volte al miglioramento della produzione. L’Ente attua altresì il controllo di tutta la commercializzazione del riso italiano stilando annualmente bilanci preventivi e consuntivi di collocamento permettendo a tutta la filiera di attuare azioni valide per orientare le scelte commerciali. Accanto alle azioni di cui sopra, un altro compito di grande rilievo è rappresentato dallo svolgimento dell’attività di organismo pagatore degli aiuti e interventi comunitari per conto dell’Unione europea. L’Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con diverse istituzioni italiane ed internazionali.