RvB Arts

Nella sua duplice forma, stampata e ripetitiva o corsiva e poetica la parola segno e il segno come grafia risuonano attraverso immagini di estrema eleganza formale nelle opere di Cornelia Badelita e Leonardo Blanco. Due artisti molto diversi tra loro vengo presentati in una doppia personale che ne mostra opere inedite e mai esposte a Roma.

Cornelia Badelita nata in Romania nel 1982, si è laureata in Grafica d’Arte all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e per due anni ha poi svolto l’incarico di tutor presso la stessa Accademia. Nel 2011 Badelita ha partecipato alla 54˚ edizione della Biennale d’Arte di Venezia con un’opera esposta nel Padiglione Accademie. Il lavoro della Badelita s’incentra sull’uso innovativo di timbri inchiostrati e ha le sue radici nello studio del disegno e dell’incisione. Il timbro è di solito una parola o una frase specificatamente formulata che ripetuta va a creare l’immagine dandone un tocco ironico. La sua tecnica è doppiamente efficace in quanto unisce la forza dell’immagine visiva al potere della parola.

Leonardo Blanco, artista sanmarinese, nasce a Santarcangelo nel 1968. Il suo percorso artistico, agli esordi fortemente radicato nella tradizione di maestri locali, si è gradualmente avventurato in altri territori, esplorando in maniera densa e nel contempo rarefatta la condizione emotiva dell’uomo contemporaneo. Pittore e scultore l’artista facendo uso di un’ampia sperimentazione tecnica, imprime il suo personalissimo linguaggio su diversi materiali quali carta, alluminio e legno.

A partire dai primi anni Novanta ha tenuto diverse esposizioni personali a San Marino, in Italia e in Belgio, e partecipato a esposizioni collettive a Londra, Los Angeles, Istanbul, Emirati Arabi Uniti, Pechino (2^ Biennale d’Arte, nel 2005), e Venezia (nel 2009, la 53^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, e nel 2007, Open10 – Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni). È vincitore di numerosi premi e concorsi. Le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private; alcune si trovano in mostra permanente nella Repubblica di San Marino e all’estero.

RvB Arts è una galleria romana che promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.

 

Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.

 

Michele von Büren: gallerista di RvB Arts; www.rvbarts.cominfo@rvbarts.com
Antiquariato Valligiano: via Giulia 193, tel e fax: 06.6869505

Vernissage e cocktail: giovedì 26 e venerdì 27 marzo 2015

dalle 18.00 alle 22.00

 

La mostra resterà aperta fino a sabato 18 aprile

orario negozio; domenica e lunedì chiuso

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

Testo critico: Viviana Quattrini

 

RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma

Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.