DA DOMENICA 1 MARZO TORNA A ROMA IL CARRO DI TESPI. Nell’ambito di EXTRA IN ROMA, arte, cultura e spettacolo nei territori metropolitani, “uno spettacolo di Periferia promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo e da Zétema, progetto cultura, Alyax presenta tre eventi sperimentali dedicati ai Municipi IX°, XIII° e IV°, nei primi tre fine settimana di marzo (Sabato-domenica e lunedì); si svolgeranno tre itinerari con partenze e tappe-sosta che toccheranno alcuni luoghi significativi del territorio (i centri culturali, le scuole, altri spazi aperti) nei quali prenderanno vita occasioni culturali e spettacolari: il mezzo-protagonista sarà un originale “teatro mobile”, il prototipo del Nuovo Carro di Tespi, un palco-veicolo per diffondere la cultura e spettacolo che sarà utilizzato e presentato, in questa straordinaria manifestazione, per la valorizzazione delle nostre periferie. Accanto ad interventi a sorpresa in mercati e altri spazi urbani, e ad incontri nelle scuole del territorio, ci saranno iniziative nei centri culturali della città.
Il primo luogo sarà il IX° Municipio e avrà il suo Centro di gravità alla “Elsa Morante” dove, nel pomeriggio di domenica 1° marzo, si svolgerà una manifestazione culturale, teatrale e musicale dedicata alla “Terra”:
conferenza-spettacolo con Sapienza, Università di Roma, e, sul Carro, Prometeo di Eschilo con, a seguire il concerto di Evelina Meghnagi.
Il secondo sarà il XIII° Municipio, con, nell’occasione delle festa della Donna (8 marzo), la presentazione di Troiane e lo straordinario concerto di Alessandra Celletti.
Il terzo ed ultimo sarà il IV° Municipio con due appuntamenti alla Gabriella Ferri, sul carro trasformato in consolle per dj: omaggio a Ennio Flaiano (sabato 14 alle 18,30) con Paolo Bonacelli e a Ettore Petrolini (domenica 15 alle 18,30) con Fabrizio Parenti.
Lunedì 16 marzo tornerà la lezione spettacolo al Centro Aldo Fabrizi e, con Le Cardamomò, la manifestazione si concluderà ai ruderi del Coazzo.
Tutti gli eventi saranno gratuiti.