Magla x writers: il talent che nasce sul web

Si conclude l’innovativo contest letterario realizzato da Magla: l’isola del libro e Arpeggio Libero editore. L’intraprendenza di quattro scrittrici e di una casa editrice fuori dagli schemi porta ben 24 autori alla pubblicazione.

Prendete quattro scrittrici piene d’inventiva e amministratrici di una pagina facebook, Magla: l’isola del libro, che vuole diffondere cultura e opportunità. Prendete una casa editrice, Arpeggio Libero, che ha fatto dell’intraprendenza e della novità la propria bandiera. E prendete, infine, più di 80 scrittori disposti a mettersi in gioco in un’esperienza che potrebbe portare alcuni di loro al successo.
Nasce così, quasi per gioco, il contest letterario Magla X Writers, a cura di Magla: l’isola del libro e patrocinata dalla casa editrice Arpeggio Libero di Lodi. L’idea è semplice: rifarsi al noto format televisivo per mettere in luce il talento degli scrittori del web. L’iniziativa ha coinvolto autori e autrici di ogni età e regione, fino alla proclamazione dei vincitori: primo posto ad Annalisa Rizzi, di Taranto, Anna Rita Tranfici, di Napoli ma residente a Londra, e Bianca Fasano, di Napoli.

Un podio tutto al femminile per un contest che invece ha diviso i concorrenti in quattro squadre, ognuna capitanata da un’amministratrice di Magla: Marta Tempra per le donne over30, Annalisa Caravante per le donne under30, Alessandra Nitti per gli uomini under30 e Loriana Lucciarini per gli uomini under30. A loro l’arduo ruolo di coach letterari: tra gli oltre 80 provinanti, hanno scelto i 10 rappresentanti del loro team e li hanno accompagnati in un match a colpi di penna, fungendo da editor qualificati per i racconti in gioco. Il voto social combinato a quello della giuria di esperti ha determinato e 6 finalisti, e, infine, il podio dei 3 vincitori.

.Ma c’è di più. Vista la qualità degli elaborati in concorso, la casa editrice Arpeggio Libero ha deciso di pubblicare un’antologia cartacea con i 24 racconti della finale: la prima esperienza di pubblicazione per molti degli scrittori in concorso, facendo sì che oltre ai premi in libri ed ebook targati Arpeggio Libero, il premio più importante sia arrivato per tutti i finalisti. L’antologia, attualmente in lavorazione, verrà inoltre presentata in un tour di presentazioni nelle maggiori città d’Italia, partendo da Roma, Torino e Napoli, insieme a un ebook con gli elaborati della prima fase e la storia del contest.
Il Magla X Writers riunisce quindi due realtà ormai quasi opposte: quella del self-publishing, il talento spontaneo che nasce dal web, e l’editoria tradizionale, garanzia di qualità e organizzazione, il tutto condito da un pizzico di social ma sotto il controllo di una giuria di scrittori, blogger, cantautori e lettori.
“Quella del Magla X Writers è un’esperienza positiva, che ripeteremo” afferma Fabio Dessole, della casa editrice Arpeggio Libero “In un periodo in cui riceviamo più di 25 manoscritti al mese, poter conoscere autori già selezionati dal gusto popolare e da una giuria di qualità è sicuramente una risorsa da non sottovalutare. Così come la collaborazione con Magla, con cui stiamo lavorando anche ad altre iniziative”.
L’intraprendente gruppo di scrittrici, infatti, è già all’opera su un altro progetto per promuovere la cultura: sotto l’hashtag #iosostengolapiccolaeditoria è nato un evento volto a mettere in luce i vantaggi della piccola e media editoria italiana, dove viene messo al primo posto la qualità del libro e il rapporto umano con scrittori e lettori. L’iniziativa è disponibile sia su Facebook che su Twitter, e culminerà con un evento finale in occasione della fiera “Più libri più liberi” di Roma nei giorni 4-8 dicembre 2014.

Tutti gli scrittori facenti parte dell’antologia: A.Rizzi, A.Tranfici, B.Fasano, F.Piscitelli, G.Ingaramo, M.Granchi, M.Camalleri, V.Cardone. A.Bertini, O.Tardo, S.Bernardinello, F.Faramondi, M.Crisantemi, R.Serafini, E.Arlandini, A.M.Scampone, A.Melato, F.Pirrello, A.Nolli, A.Khaldi, A.Borghesi, L.Giovagnola, M.Sciannimanico. S.Piani.
Magla X Writers è un concorso a cura di Magla: l’isola del libro e di Edizioni Arpeggio Libero.

MAGLA
Magla nasce il 15/01/2014 dall’associazione (a delinquere) di quattro intraprendenti donzelle: Marta -Annalisa – Ginevra – Loriana Autrici. Magla, per l’appunto.
Quattro giovani scrittrici ed artiste che hanno deciso di unire la loro creatività per creare uno spazio dedicato a tutti gli amanti di quel meraviglioso oggetto chiamato libro.
Link, curiosità, aforismi e citazioni: Magla raccoglie ciò che di meglio offre il mondo web relativamente a lettura, scrittura, cultura, senza tralasciare attualità e ogni tanto lo spunto per un sorriso.

Tra le iniziative di maggior successo:
Frecce d’inchiostro per San Valentino (concorso di poesia, narrativa, disegno e fotografia)
Magla X Writers: contest letterario con antologia finale
#iosostengolapiccolaeditoria: evento social e flashmob a sostegno della piccola editoria
Pagina Facebook: facebook.com/maglalisoladellibro
Sito web: maglalibri.blogspot.it

Arpeggio Libero editore 
Arpeggio Libero nasce a Lodi alla fine del 2010 e in pochi anni, con più di cinquanta autori all’attivo, si afferma come una novità nel variegato panorama dell’editoria italiana. Casa editrice quasi interamente dedicata alla narrativa custodisce gelosamente un piccolo spazio anche per la poesia con la collana Armonia di parole.
La missione dello staff di Arpeggio Libero è innanzitutto quella di dar voce a esordienti che difficilmente troverebbero spazio nel complicato mondo dell’editoria italiana. Questo non ha certo impedito che alcuni di loro si siano affermati come scrittori noti ormai non solo a livello locale.
I libri pubblicati da Arpeggio si distinguono oltre che per la scelta dei contenuti per la qualità della carta e per essere tutti rigorosamente cuciti.
La casa editrice collabora sin dal suo esordio con mEEtale, e con minimEE, realtà del web dalle quali provengono alcuni degli scrittori pubblicati da Arpeggio.
Non solo letteratura ma anche istruzione, creatività e arte caratterizzano la casa editrice che, ad esempio, nel maggio del 2012 ha organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico C. Piazza di Lodi, il concorso ‘Creiamo la copertina’ per la realizzazione grafica delle copertine dei libri ‘L’abbraccio di Thanatos’ di Furio Thot e il best-seller ‘Lentamente muore’ di Nicola Fiorin.
Arpeggio Libero è presente alle più importanti fiere del settore: il Pisa Bookfestival (2012, 2013), la rassegna della Microeditoria di Chiari (2011, 2012, 2013, 2014), la fiera Più libri più liberi di Roma (2013, 2014) e il Salone del libro di Torino (2012, 2014), oltre a numerose fiere minori come Fantalibrando e Libri al Sole.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.