Johnny Palomba e Zeropregi narrano in prima persona la storia di una passione, ma soprattutto di un carattere che distingue il tifoso romanista dal resto di tutti i suoi tifosi avversari e in particolari i laziali e gli juventini che non potranno mai capire, né avere l’onore e la forza di conoscere cosa significhi appartenere ai prestigiosi colori giallorossi. Passione e tifo raccontati nei loro tratti più estremi, dalle scuse migliori per passare una domenica lontani dalla famiglia e in compagnia della propria amata squadra, al significato più autentico di un’appartenenza al tifo giallorosso che spesso contagia anche i calciatori come ai tempi della dichiarazione del portiere Paolo Conti (anni Settanta) sulla fede (a volte eccessiva) che rischia di mutarsi in autocombustione.
“La Roma, più che una fede,
è un fenomeno di autocombustione.”
Paolo Conti, storico portiere della Roma
Johnny Palomba ha pubblicato con Fandango Libri nove raccolte di recinzioni, recensioni cinematografiche in romanesco. Ama Roma e tifa Roma.
Zeropregi 40 anni. Stadio. Strada. Centri sociali. E ora twitter. Più che un agitatore della rete, un esagitato in rete. Vorrei dire di essere un blogger ma sono troppo pigro per aprirne uno.
Collana: Fuori collana
Pagine: 64
Prezzo: 5,90
Isbn: 978-88-6044-340-3
Data di pubblicazione: 2 settembre 2013