Festa Europea della Musica 2013

Dal 21 al 23 giugno a Roma la XIX edizione della “Festa Europea della Musica” con circa 140 concerti gratuiti in oltre 70 spazi della Capitale, tra gli altri artisti in programmaSimone Cristicchi, La Rue Ketanou, Kutso, Piji, Curandero, Marcella Carboni e Katres.

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2013, Roma ospiterà la Festa Europea della Musica, organizzata dall’Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il patrocinio della Regione Lazio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri. La festa quest’anno si prepara ad invadere la città con un programma vasto e articolato che coinvolgerà oltre mille musicisti con 140 concerti tutti ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in oltre 70 spazi tra piazze, musei, cortili, istituti di cultura, chiese, locali, e aree archeologiche. Un cartellone eterogeneo, che ben rappresenta uno degli elementi essenziali della manifestazione, quello di essere la “festa di tutte le musiche”. La Festa europea della musica, da diciannove anni incoraggia l’ascolto della musica offrendo concerti gratuiti di tutti i generi musicali, promuove l’incontro tra generi, culture e professionalità musicali diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere, valorizza gli spazi museali meno noti della città. Dalla sua nascita in Francia, la manifestazione si svolge il 21 giugno di ogni anno in contemporanea in più di cento città del mondo, distribuite nei quattro continenti. La manifestazione è “la festa di tutte le musiche”, e di tutti i musicisti, siano essi professionisti o semplici appassionati. È un giorno di festa per le realtà musicali grandi e piccole della città, dalle scuole di musica ai conservatori, dalle ambasciate alle associazioni musicali di quartiere. A tutti la Festa garantisce un palcoscenico. Al pubblico, la Festa regala centinaia di concerti gratuiti di tutti i generi musicali, in centro e in periferia. La manifestazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica negli anni 2009, 2010 e 2011. La Festa Europea della Musica si avvale ogni anno della collaborazione di prestigiosi istituti di cultura e accademie straniere e coinvolge centinaia di musicisti, istituzioni musicali, cori, orchestre, insegnanti e studenti di musica, associazioni musicali.

Anche quest’anno molti eventi si svolgeranno in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Roma: Piazza di Spagna Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza del Pantheon, Piazza S.Silvestro, Mercati di Traiano, Macro, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo Nazionale di Palazzo Venezia solo per citarne alcuni. Anche per questa diciannovesima edizione della Festa europea della musica, sono numerosi i musei che fanno da cornice ai concerti. La scelta delle sedi è stata guidata dalla volontà di offrire al pubblico della Festa, fatto di romani ma anche di molti turisti, la possibilità di conoscere anche quei “musei invisibili” di cui Roma è ricca. Così anche quest’anno i concerti della festa saranno ospitati non solo in luoghi noti, ma anche in spazi meno conosciuti: Mercati di Traiano, Musei Capitolini-Sala Pietro da Cortona, Musei della Repubblica Romana, Museo Carlo Biliotti-Aranciera di Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia-Casina delle Civette e Casina Nobile, Museo di Roma Palazzo Braschi, sala Santa Rita, Galleria Nazionale d’arte antica in Palazzo Corsini, Parco Archeologico del Teatro di Marcello, Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Macro, Museo Nazionale palazzo Venezia, galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini, Galleria Spada, Auditorium di Mecenate, Museo Nazionale Romano-Palazzo Massimo. Concerti anche nell’Auditorium della Basilica di S.Croce al Flaminio, nella Chiesa Patronale di S.Rocco, nella Chesa di S.Maria al Carmine, nella Chiesa Anglicana All Saints e nella Chiesa di S.Lorenzo in Lucina. Coinvolti anche l’Academia Belgica,l’Istituto Polacco, l’Istituto Cervantes, l’Accademia di Spagna e l’Accademia di Romania, l’Accademia d’UNgheria, l’Ambasciata dell’Azerbajan e l’Ambasciata e l’Istituto di Cultura di Francia.

La Festa Europea della Musica di Roma avrà inizio venerdì 21 giugno con tantissimi eventi,tra i quali segnaliamo: a Piazza Farnese nell’ambito del Festival Suona Francese in collaborazione con l’Institut Francais in Italia e l’Ambasciata di Francia una serata di incontro e confronto tra giovani musicisti e affermati talenti, italiani e francesi, tutti riuniti con il solo scopo di far divertire e ballare il pubblico di tutte le età. L’evento, che è a emissioni zero grazie a Edison, è realizzato in collaborazione con Roma Capitale e prevede una serata musicale non stop a ingresso libero, a partire dalle ore 20,30. Lo spettacolare palco ecosostenibile alimentato da pannelli fotovoltaici offerto da Edison, vedrà esibirsi, nell’ordine, i vincitori del concorso “Edison Change the Music 2012”, ovverosia la band romana emergente KuTso, il seducente gruppo francese La Rue Ketanou e Simone Cristicchi. Simone Cristicchi, amante ed artefice della canzone d’autore impegnata ma anche dei dialoghi culturali con sonorità internazionali, ha impostato il suo stile su efficaci arrangiamenti dove il connubio ritmo-melodia si sposa perfettamente a testi di denuncia sociale. La sua partecipazione alla festa europea della musica è motivata anche dal suo impegno a favore dell’ecosostenibilità, ed in particolare alla possibilità di esibirsi in un palco costruito con materiali che riducono di grandissime percentuali lo spreco di anidride carbonica con ottimi risultati eco-compatibili. Cristicchi, reduce dal successo all’ultima edizione al Festival di Sanremo 2013, porterà dal vivo il suo ultimo spettacolo, “Concerto di famiglia”.

Provenienti da una compagnia di teatro, i tre musicisti de La Rue Ketanou hanno sedotto, in quattro anni e con tre album, un pubblico appassionato di canzoni realiste, ma anche dell’universo del viaggio dei boemi e dei saltimbanchi. Lo scambio intercultrale è del resto alle base della loro triplice radice: marocchina (Mourad Musset), portoghese (Olivier Leite), e belga (Florent Vintrigner). Dal primo album, “En attendant les carovane”, un inno alla tolleranza, e semplicemente alla vita, uscito nel 2000, il percorso si snoda tra storie di denuncia della società anti-fraterna in un umanesimo di condivisione e di festa che domina nella fusione musicale dei successivi lavori: “Y’a des cigales dans la fourmilière” (2002), “Ouvert à double tour” (2003), “A contresens” (2009) e “La rue ketanou et le josem” (2011). “Ce n’est pas nous qui sommes à la rue, c’est la rue qu’est à nous!” è il gioco di parole che ha ispirato il nome del gruppo e che mira anche a riscattare i loro inizi avventurosi ed incerti come artisti di strada, di cui però vanno fieri. Ad aprire la serata sarà invece un quartetto romano balzato da un po’ di tempo agli onori della cronaca poiché considerato tra i gruppi emergenti più seguiti ed apprezzati della scena alternativa nostrana: i KuTso.

Forti di un’ottima esperienza live, che li ha portati ad aprire i concerti per artisti come Bugo e i NoBraino, nonché vincitori dell’edizione 2007 dell’Heineken Jammin’Festival e dell’edizione 2012 di Edison – Change the Music, i KuTso si ispirano ad artisti quali Iggy Pop, Beatles, Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Beach Boys, Weezer, Nirvana e Blu Vertigo. La loro musica scaturisce dall’incontro/scontro tra melodie maggiori, solari, piene di gioia e irruenza e testi profondamente tristi, definitivi e disfattisti, un mix, che riproduce il loro modo di affrontare la vita con humour, coraggio e razionalità. Sempre venerdì 21 giugno, al Pantheon, concerto della Banda dei Carabinieri, a Piazza Navona la Banda della Polizia di Roma Capitale. All’Istituto Nazionale per la Grafica, nella sala dove Franz Liszt tenne la prima esecuzione della “Dante’s Simphony”, oggi arricchita dall’installazione di sculture aeree “Streams” di Roberto Mannino, il pianista Costantino Catena eseguirà musiche di Liszt. Nei Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette, inaugurazione della mostra, ”Violino d’autore”,i violini artigianali della liutaia Ezia Di Labio, dipinti da ventuno artisti. Nell’occasione il Quartetto Tanarius eseguirà musiche di Bach e Schubert con i violini realizzati da Ezia Di Labio.

Sabato 22 giugno, tra i tanti concerti ed eventi, il concerto della Banda Centrale della Marina Militare a Piazza S.Silvestro, la Banda della Finanza sulla Scalinata di Piazza di Spagna, all’Istituto Nazionale per la Grafica, concerto di “Mugham Originale”, forma di suite modale, riconosciuta Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’Unesco, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbajan. Ai Mercati di Traiano, il coro Orazio Vecchi, diretto da Alessandro Annibali eseguirà la coralità nell’opera di Giuseppe Verdi, un’ampia raccolta di brani corali e solistici dal Nabucco all’Otello. Al Macro, concerto di musica elettronica a cura di DJSwithoutborders, nella Galleria Nazionale d’arte Antica in Palazzo Barberini, concerto dell’Orchestra Mandolinistica Costantino Bertucci, al Museo Nazionale Romano-PalazzoMassimo, l’Opera Da Tre Soldi di Bertold Brecht con musiche di Kurt Weill, rivisitata e proposta in forma semi-scenica dai Cori e Orchestra Musa Classica, diretta da Francesco Vizioli, maestri di coro Paolo Carniz e Giorgio Monari.

Domenica 22 giugno, chiusura della Festa Europea della Musica di Roma, segnaliamo, ai Musei Capitolini-Sala Pietro da Cortona, in Piazza del Campidoglio, ”Violetta e Norma figure romantiche dellOttocento Italiano” con il coro Nuova Arcadia e le musiche di Verdi e Bellini. All’Auditorium di Mecenate, il Nabla Ensemble, al Museo Nazionale Romano-Palazzo Massimo, concerto dedicato ad Alberto Sordi, nel decennale della scomparsa con Musa jazz, direttore Silverio Cortesi. Segnaliamo anche un’evento molto particolare, l’House Concert, in un’abitazione privata in zona Porta di Roma, con il concerto di arpa di Marcella Carboni, che eseguirà brani originali e temi del repertorio aristico classico e celtico e jazz.
Numerosi locali hanno,inoltre, aderito alla Festa: Altroquando, Fonclea Riverside, Bebop jazz Club, Contestaccio, Jailbreak, Beba Do Samba, L’Arciliuto, Charity Cafè. Eventi e concerti anche nella Civica scuola delle Arti, nelle Librerie La Feltrinelli, all’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi, alla Biblioteca Rispoli e all’Accademia Musicale Euterpe.

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA 2013 -XIX edizione
VENERDÌ 21 GIUGNO

Piazza della rotonda (Pantheon)
ore 18 esibizione della Banda dei Carabinieri

Piazza Navona
ore 19 esibizione della Banda della Polizia di Roma Capitale

Piazza Farnese
dalle 20.30 Kutso + La Rue Kétanou + Simone Cristicchi.
Nell’ambito del festival Suona francese
In collaborazione con l’Institut français Italia e con l‘Ambasciata di Francia

Academia Belgica
Via Omero 8
ore 20.30 Viaggio nei Balcani
Quartetto Tri i due di Losanna
Canzoni e danze russe, ungheresi, bulgare e macedoni

Istituto Polacco
Via Vittoria Colonna 1
ore 21 Recital del pianista Sławek Jaskułke
Pianista jazz, compositore, autore di musiche da film, arrangiatore.
L’artista propone brani dall’ultimo cd “Moments”.
Nell’ambito del festival della cultura polacca Corso Polonia

Accademia di Spagna
Piazza San Pietro in Montorio 3
ore 20.30 Jenny Navarro, soprano
Márta Nagy e Ryoko Tajika Drei, pianoforte
Musiche di Liszt, Granados, Obradors, Álvarez e altri
In collaborazione con Accademia d’Ungheria.

Instituto Cervantes -Sala mostre
Piazza Navona 91
ore 19.30 Omaggio ad Andres Segovia
Andrea De Vitis, chitarra
Musiche di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Tasman, Villa-Lobos

Istituto Nazionale per la Grafica
Via della stamperia 6 (Fontana di Trevi)
ore 19.00 Nella sala dove Franz Liszt tenne la prima esecuzione italiana della Dante’s Simphony,
oggi arricchita dall’istallazione di sculture aeree Streams di Roberto Mannino, il pianista Costantino Catena esegue musiche di Liszt

Musei di Villa Torlonia – Casina delle civette
via Nomentana 70
ore 16 Inaugurazione della mostra Violino d’autore
I violini artigianali della liutaia Ezia di Labio, dipinti da ventuno artisti
ore 17 Strumenti d’eccezione per una formazione d’archi d’eccezione
Il Quartetto Tonarius esegue musiche di Bach e Shubert sui violini di Ezia di Labio

Museo di Roma – Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo 10
ore 17 Coro La settima nota
Il coro al servizio della musica
ore 18.00 Coro Kol Rinà
Il bacio cantato. Quando la canzone è un bacio
dalle 19.00 Corinfesta 2013
Rassegna corale a cura dell’Associazione Regionale Cori del Lazio
Gruppo vocale Arsi & Tesi – Cinquecento per cinque
Coro della terra – Il mondo canta
Coro dell’angolo – Melodie dal mondo
Coro The Plotters – Un disco dei Plotters
Coro Polifonico Giacomo Carissimi – dal 1700 al 2000
Ensemble vocale Notevolmente – Notevolissimevolmente
Coro San Pietro in Formis – Musicals and Movies
Corale Laurentiana – Attraverso l’Italia tra allegria e malinconia

Sala Santa Rita
Via Montanara 8 (adiacente Piazza Campitelli)
ore 15.30 Federica Pagni, violino
Santina Amici, pianoforte
ore 16.45 Concerto per pianoforte e violoncello
Duo Domenichiello – Boarini
Musiche di Brahms e Grieg
ore 18 Concerto lirico verdiano
Arie e duetti dalle opere più note di Giuseppe Verdi
Argia Cocco, soprano – Claudio Odorisio, tenore
Massimiliano Franchina al pianoforte
ore 19.15 I pianisti della Scuola Anton Rubinstein
ore 20.30 Océano Duo
Concerto di musiche sudamericane per flauti e chitarra
Musiche di Sebastian Pérez
ore 21.30 Il trio per pianoforte e archi nel romanticismo tedesco
Trio Haydn
Musiche di Mendelsshon

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Via della Lungara 10
ore 17.30 I solisti del Nabla Ensemble
Antonello Bucca, violino
Ester Nagypale, violoncello
Giovanni Caruso, clavicembalo
Musiche di Bach, Corelli, Vivaldi

Parco Archeologico del Teatro di Marcello
Via del Teatro di Marcello 44
ore 20.30 Le più belle colonne sonore del cinema italo-francese
Civica scuola delle arti – Coro Voci Bianche

Auditorium della Basilica di S. Croce al Flaminio
Via G. Reni 2
ore 20 Viaggio nel tempo e nella tradizione
Orchestra mandolinistica romana
Direttore Giorgio Matteoli
Musiche di Ambrosius, Mascagni, Vivaldi e altri e arie napoletane

Libreria Feltrinelli
Via Appia Nuova 427
Ore 18 Nina Monti in concerto

Chiesa presbiteriana S. Andrea di Scozia
Via XX settembre 7
ore 20.30 Quant’è bella giovinezza – Musica di festa tra Età di mezzo e Rinascenza
Gruppo di musica antica La Fontegara
Musiche di Arbeau, Caroso, Susato, Tromboncino e altri

Fondazione Roma Solidale onlus
Borgo Sant’Angelo (fronte civico 13)
ore 19 “Nudo d’autore” presenta: Variable Timeline/ Virginia Fabbri/ DAP/Katres
Accompagnamento Jacopo Carlini, pianoforte- Matteo Carlini, basso-contrabbasso- Andrea Boniolo, batteria
ore 20.30 Pop autoriale con il progetto Nudo d’autore

Chiesa Patronale di San Rocco
Piazza Augusto Imperatore
ore 17 Daniela Costantini, soprano
Francesca Bargiacchi, mezzosoprano
Federico Tollis, organista

Chiesa S. Maria del Carmine alle tre cannelle
Via del Carmine 3
Ore 20.30 Ensemble vocale Thesaurus
Spiritualità in musica. Polifonie sacre dal rinascimento al ‘900

SABATO 22

Piazza San Silvestro
ore 18 Esibizione della Banda centrale della Marina Militare

Scalinata di Piazza di Spagna
ore 19 Esibizione della Banda della Finanza

Accademia di Spagna
Piazza San Pietro in Montorio 3
ore 20.30 Venti del ‘900. Un percorso di musica contemporanea dall’Europa all’America Latina.
Solisti del laboratorio classico Antonio Cotogni
Direzione artistica di Rosa Rodriguez
Musiche di Tosti, Casella, Castelnuovo-Tedesco e altri

Accademia di Romania
Piazza José de San Martin 1 (Valle Giulia)
ore 20.30 Fathers
Piano Selection
Massimiliano Chiappinelli, pianoforte
Musiche di Addinsell, Gershwin, Chiappinelli
a seguire Opera Selection
Estratti dall’ opera The Juniper Passion di M. F. Williams su libretto di J.G.Davies eseguiti in forma di concerto

Istituto Nazionale per la Grafica
Via della stamperia 6 (Fontana di Trevi)
ore 19.00 Concerto di Mugham. Originale forma di suite modale – riconosciuta Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’Unesco. Si intonano versi poetici accompagnati da strumenti tradizionali (tar, kamancha e daf). In collaborazione con Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaijan

Museo dell’Ara Pacis – Auditorium
Lungotevere in Augusta
ore 16.30 Mirando al Sur. Riflessi in uno sguardo di donna
Las Maripositas Tango trio
Musiche di Blasquez, Di Sarli, Troilo, Piazzolla e altri
ore 17.30 Omaggio a Benjamin Britten nel centenario della nascita
Silvia Scozzi, soprano
Mauro Businelli, violoncello
Stefano Giardino, pianoforte

Museo di Roma – Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo, 10
dalle 17 Corinfesta 2013 – Rassegna corale a cura dell’Associazione Regionale Cori del Lazio
EretumJazzSingers -Ever green o Vintage
Coro del C.A.I. Sez. di Rieti – Canti popolari per la Festa della Musica
Coro ANA Malga Roma – Canti degli alpini
Coro Vivaldi – In Italia, dal XVI secolo ai giorni nostri
Coro Polifonico Incontrocanto – Polifonia rinascimentale profana
Coro Ottava Nota – Polifonia, che passione!
Coro Diapason – Giovani in musica …
Coro Rutuli Cantores – Je ne l’ose dire
Coro polifonico Lumina Vocis – De profanis canticis
Coro Green Voices – Pop a cappella
Corale Polifonica Città di Pontinia – Sonorità dal mondo e dall’Italia
Coro Note blu – Della luna e dell’amore
Gruppo vocale Enarmonia – Emozioni da un secolo all’altro

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica 2 (Piazza di Siena)
ore 17.30 Bandancia
Un progetto che parte dalla musica popolare per allargarsi a stili e sonorità del nostro tempo
ore 18 Un mondo in viaggio, un viaggio di mondi sonori
Orchestra Malancia
Organetti, corde, percussioni e fiati raccontano storie in musica che ci accomunano, tra la tradizione folk e popolare, italiana e non.

Museo Napoleonico
Piazza Umberto I
ore 16 Nicoletta Ciampanelli, pianoforte
Il pianoforte con Trilussa
Musiche di Chopin, Mozart, Schubert e altri
ore 17.15 Gruppo Aede
Arie d’opera di autori classici
ore 18.30 Omaggio a Wagner, Britten, Verdi e Boccaccio
Lied duo Greiner Cesarale

Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio 1/b
ore 18 MuSa – Musica Sapienza
presenta “Aquarela Brasileira”, musica e suoni tra
Europa e Nuovo Mondo – Dedicato a Vinícius de Moraes
a cura di Giorgio Monari

Musei di Villa Torlonia – Casino nobile
Via Nomentana 70
ore 20 “C’era una volta…in musica”
Viaggio musicale lungo tre secoli di racconti messi in musica
Quartetto Flavio
Musiche di Mozart, Verdi, Ravel, Piazzolla e altri

Mercati di Traiano
Via IV Novembre 94
ore 20.30 La coralità nell’opera di Giuseppe Verdi.
Ampia raccolta di brani corali e solistici, dal Nabucco all’Otello
Coro Orazio Vecchi
Direttore Mo Alessandro Anniballi

Museo di Arte Contemporanea di Roma MACRO – Sala cinema
Via Nizza 138
ore 20 Concerto di musica elettronica a cura di Djswithoutborders

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Via del Plebiscito 118
ore 17.30 Viaggio nei Balcani
Concerto del quartetto Tri i Due di Losanna
Canzoni e danze russe, ungheresi, bulgare e macedoni

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane 13
ore 17 Concerto dell’orchestra mandolinistica Costantino Bertucci

Galleria Spada
Piazza Capodiferro 13
ore 17.30 Prospettive nelle sei corde
Andrea De Vitis, chitarra classica
Musiche di Sor, Castelnuovo-Tedesco, Bach, Barrios

Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti (Piazza dei Cinquecento)
ore 18 “L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, con musiche di Kurt Weill, rivisitata e proposta in forma semi-scenica. In scena i cori e l’Orchestra MuSa Classica, sotto la guida di Francesco Vizioli.
Maestri del coro Paolo Camiz e Giorgio Monari

Sala Santa Rita
Via Montanara 8 (adiacente Piazza Campitelli)
ore 16 “No quiero otro”. La musica brasiliana e spagnola dell’800 e del ‘900
Isis Tagliari, mezzosoprano – Mauro Arbusti, pianoforte
ore 17.15 Il neoclassicismo europeo: Grieg, Castelnuovo, Faurè
Daria Rossi Poisa, violoncello – Alessandro Perri, pianoforte
ore 18.30 Omaggio a Giuseppe Verdi. Fantasie e divertimenti su celebri melodrammi verdiani
Piero Pellecchia, clarinetto -Rossella Vendemia, pianoforte
ore 19.45 CoiCoi
Chitarra acustica, elettronica e strumenti giocattolo per un suono delicato ed etereo
ore 21 Mauro Fiocca etnojazzlive3TRIO
Un caleidoscopio di suoni, con le radici nella musica d’autore, per raccontare un percorso delle sensazioni dell’anima

Auditorium dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi
Via Michelangelo Caetani 32
ore 11 The Scoop Jazz Band
Un gruppo di giornalisti uniti dalla passione per i ritmi del jazz, della bossa e del blues.
Ritmo e improvvisazione tipici del jazz ma anche successi del repertorio italiano e internazionale

Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli 4
ore 19 Con la musica ho una voce anch’io
Il linguaggio universale della musica contro ogni discriminazione, per la pace e i diritti civili
St. John Singers Gospel Choir

Auditorium della Basilica di S. Croce al Flaminio
Via G. Reni 2
ore 17.30 La musica vocale dal ‘400 al ‘600
Gruppo vocale Ottava Giusta
Musiche di Mazzocchi, Palestrina, Arcadelt, Passereau e altri
ore 19.30 Coro Diapason 440
Canta se la voi cantà

DOMENICA 23 GIUGNO

Scalinata di Piazza di Spagna
ore 18 esibizione della Banda dei Vigili del fuoco

Accademia di Romania
Piazza José de San Martin 1 (Valle Giulia)
ore 20.30 Massimo Fedeli, pianoforte
Un piano solo libero e improvvisativo che attinge al jazz, al blues, al pop.
Musiche di Coltrane, Monk, Petrucciani e altri

Musei Capitolini – Sala Pietro da Cortona
Piazza del Campidoglio
ore 17.30 Violetta e Norma: figure romantiche dell’ottocento italiano
Coro Nuova Arcadia
Musiche di Verdi, Bellini

Museo della Repubblica Romana
Largo di Porta San Pancrazio
ore 16.30 Omaggio a Bejamin Britten nel centenario della nascita
Marco del Greco, chitarra

Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia (laghetto di Villa Borghese)
ore 16.30 Pietro Roffi, fisarmonica bayan
Un virtuosistico viaggio musicale con il bayan del giovane Pietro Roffi, attraverso i brani del repertorio classico e barocco, fino alla musica contemporanea.
Musiche di Bach, Solotarjov, Mozart, Angelis, Voytenko
ore 17.30 Trio Calliope
Un concerto dedicato al violoncello, con composizioni a solo, a due a tre violoncelli.
Musiche di Bach, Saint Saens, Vivaldi, Rossi Poisa

Museo di Roma – Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo, 10
dalle 17 Corinfesta 2013 – Rassegna corale a cura dell’Associazione Regionale Cori del Lazio
Coro Città di Roma – La notte insonne
Associazione corale polifonica Santa Monica – La musica racconta
Coro Liberi Cantores di Aprilia – Ritmi in libertà
Coro Colacicchi – Viaggio nella polifonia
Coro Polifonico di Acilia – Canta si la voi cantà
Gruppo Vocale Kantor – Il canto nel tempo
Gruppo Vocale Cristallo – Batti il tempo
Coro del CAI Sez di Roma – Canti di montagna e popolari
Coro Laeti Cantores – Il romancero gitano
T Jazz Voices – A hundeful of songs
Corale 100Note – Vie me Jesus
Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma – Viva Verdi
Coro Nomentum – Musica sacra e profana

Museo di Roma in Trastevere
ore 18 CIP Orkestra – Orchestra degli allievi del Centro di Iniziativa Popolare
Direttore, M° Antonio Pappadà
Strumenti della tradizione popolare mediterranea: lira calabrese, fisarmoniche e organetti, chitarre, tamburi a cornice, djembe e darbuka. Dalle tarantelle a Yann Tiersen, passando per tradizioni lontane

Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi
ore 21 Nabla Ensemble
Il concerto presenta lo stato della produzione multimediale/elettroacustica negli Usa e in Italia.
In collaborazione con Master in Sonic arts dell’Università di Roma Tor Vergata e alcune Università americane

Museo Napoleonico
Piazza Umberto I
ore 17.15 Come un’eco l’indomani si apre. Attraversamento nella nuova musica tra levigatezze e inedite asperità
Anna Laura Longo, pianoforte
Musiche di Stockhausen, Lachenmann, Guibaidulina, Ortiz
ore 18.30 Daria De Tommaso e Lavinia Mezzanotti, pianoforte
Silvio Barbanera e Alessandro De Tommaso, violino
Musiche di Seitz, Tartini, Rimsky e altri

Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Largo di Villa Peretti (Piazza dei Cinquecento)
ore 18 Concerto dedicato ad Alberto Sordi nel decennale della sua scomparsa
MuSa Jazz, Direttore M° Silverio Cortesi

Sala Santa Rita
Via Montanara 8 (adiacente Piazza Campitelli)
ore 16 Da Bottesini a Piazzolla, passando per Dragonetti
Paolo Benelli, contrabbasso
Margherita Fiore, pianoforte
ore 17.15 Paolo Bernardi, pianoforte – Monica Tenev, flauto
Autori e opere da diversi universi sonori rendono vane le barriere di genere
Musiche di Bolling, Piazzolla, Bernardi
ore18.30 Fabio Zeno
Brani originali e cover di cantautori italiani
ore 19.45 Daisy Lumini: un’artista, una donna da raccontare
Per ricordare la cantante attrice toscana, nel ventennale della sua scomparsa
Cantanti dell’Ass. Cult. Antonio Cotogni, in collaborazione con Ass. Percorsi di Firenze
e Istituto De Martino
ore 21 Enrico Roccatani, piano solo
Composizioni originali ed elaborazioni di standard dello swing e del Bebop

Chiesa Anglicana All Saints
Via del Babuino 153
ore 17.30 Coro The New Chamber Singers
Il madrigale italiano dal ‘500 al ‘900
Musiche di Gesualdo, Monteverdi, Verdelot, Lauridsen e altri

Chiesa di San Lorenzo in Lucina
Piazza San Lorenzo in Lucina
ore 20 Conjunto Bossagora
Musica popolare brasiliana
ore 21.15 La musica sacra del tardo rinascimento e del barocco
Cappella musicale della Basilica di San Clemente

House-Concert
ore 19.30 Marcella Carboni, arpa
Brani originali, temi dal repertorio arpistico classico e celtico, reinterpretazioni della tradizione jazz
Il concerto è ospitato in un’abitazione privata in zona Porta di Roma. Prenotazioni: info@totemtanz.it – L’indirizzo verrà comunicato dopo la prenotazione

Accademia musicale Euterpe
Via Maddaloni 26
ore 20.30 Thirty cords – Note senza frontiere
Mandolini, mandola e chitarra
Musiche di Bartok, Khachaturian, Leucona, Kuwahara e altri

La Festa e i Locali
Venerdì 21 Giugno
L’Arciliuto
Piazza di Montevecchio 5
ore 21 La grande favola della lingua italiana
Dalla scuola di Federico II al lungo viaggio della sostituzione delle lingue dialettali con l’Italiano.
Testi e musiche di Enzo Samaritani.

Altroquando
Via del Governo Vecchio 82
ore 22 Qualcosa di Selvaggio – Musica e lettura
Altroquando e il trio acustico, in collaborazione con Tic Edizioni e nel contest Letti di Notte, si scontrerà musicalmente con un reading letterario a suon di musica

BeBop Jazz Club
Via Giuseppe Giulietti 14
ore 22 Thelonious Monk Group in concerto
Gruppo jazz formatosi nell’omonima scuola di musica
ore 23 Formazioni dei migliori giovani musicisti e talenti jazz del Saint Louis College of Music

Beba Do Samba
Via dei Messapi 5
ore 21.30 Emanuele Caputo Curandero: giovane poeta della camicia, con la sua romanità trasognante, primo anatrista della storia. Con il cuore a San Lorenzo e l’anima a Bahia

Chariy Caffè
Via Panisperna 68
ore 22 Live set dedicato alla musica jazz per la Festa Europea della Musica

Contestaccio
Via di Monte Testaccio 65/b
ore 22.30 Giuliano Lucarini + Mojaf & The Working Class
Percussionista, utilizza il repertorio del nord-est brasiliano come base formativa di una didattica individuale

Fonclea Riverside
Lungotevere degli Anguillara (sotto Ponte Palatino)
ore 22 Silver Lizards: un tuffo nel rock degli anni ’60 e ’70

Jailbreak Live
Via Tiburtina 870
ore 21:30 Fandango. Band tributo a Luciano Ligabue

Sabato 22 Giugno

Altroquando
Via del Governo Vecchio 82
ore 22 Quasi come il folk studio…internescional!
A partire dal cantautorato romano, si alterneranno musicisti stranieri che studiano o vivono temporaneamente nella Capitale

BeBop Jazz Club
Via Giuseppe Giulietti 14
ore 22 Nuccia Swing Lab
Un serata all’insegna dello Swing più puro e divertente

Beba Do Samba
Via dei Messapi 8
ore 21.30 Piji
Piji (Pierluigi Siciliani) propone un connubio tra canzone d’autore italiana e musiche di vario genere, tra cui jazz e tango.

Charity Caffè
Via Panisperna 68
ore 22 Fragranze jazz dei giovanissimi 3mendi

Contestaccio
Via di Monte Testaccio 65/b
ore 22.30 Bakunin + Divetra + K-ANT
Live di alcune delle rock band più interessanti della scena romana

Fonclea Riverside
Lungotevere degli Anguillara (sotto Ponte Palatino)
ore 22 Anime Latine. Cover band di Lucio Battisti

Jailbreak Live
Via Tiburtina 870
ore 21.30 Invaders – Iron Maiden Tribute. A seguire il rock degli Ushas

Domenica 23 Giugno

BeBop Jazz Club
Via Giuseppe Giulietti 14
ore 22 Le migliori formazioni delle scuole di musica Saint Louis College of Music, Percento Musica e Il Polistrumentista di Luca Chiaraluce

Beba Do Samba
Via dei Messapi 8
ore 21.30 Il mondo a testa in giù
Spettacolo ricco di dinamiche coinvolgenti e fiabesche. Un concerto che abbraccia tutto il teatro-canzone

Fonclea Riverside
Lungotevere degli Anguillara (sotto Ponte Palatino)
ore 22 Do Not Swallow: we are LiQuids!
Live set della band rock-progressive Liquid Noise

Jailbreak Live
Via Tiburtina 870
ore 20.30 Accademia Nova presenta il suo saggio di fine anno

SCUOLE

Accademia Melisma
Domenica 23 ore 10.30
Museo Napoleonico
Piazza Umberto I
Concerti degli allievi di pianoforte
A seguire concerto del Trio Melisma
Musiche di Mozart, Bach, Vinciguerra e altri

Allievi della Scuola di Pianoforte del Mo Stefano Giardino
domenica 23 ore 16
Museo Napoleonico
Piazza Umberto I
Luca Romanini
Nilima Mittal
Thomas Corvaglia

Scuola di musica Musica e Arte
domenica 23, dalle ore 17
Teatro Arvalia – Via E. Q. Majorana 139
Percorsi musicali – esibizione di fine anno degli allievi senior
dei corsi di pianoforte, canto, chitarra, sax, clarinetto e violoncello

Percentomusica
Sabato 22 Giugno
dalle 17 Via dei Cessati Spiriti 89
Concerti di formazioni pop, rock, jazz di allievi e docenti nel bellissimo parco di Villa Palazzetti.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.festaeuropeadellamusica.it
e la pagina su MySpace www.myspace.com/festaeuropeadellamusica.
Associazione Culturale Festa della Musica

Tel: 06/6878422
Fax: 06/6867491
Email: info@festaeuropeadellamusica.com

Bianca Maria Sezzatini

Si occupa di Communication & External Relation Management Ha conseguito il MASTER IN BUSINESS COACHING E PNL http://romanightandday.blogspot.it/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.