Vinoforum 2013

RADDOPPIA L’ APPUNTAMENTO CON  “CANTine da chef”

Per la decima edizione di Vinòforum, gli Chef più rinomati d’Italia si alterneranno in un ricco calendario di degustazioni, in programma da venerdì 7 a sabato 22 Giugno a Roma.

Gianfranco Vissani, Heinz Beck, Filippo La Mantia, Paolo Barrale, Arcangelo Dandini, Kotaro Noda o ancora Daniele Usai, solo alcuni tra i protagonisti delle serate di Vinòforum.

E’ stata stappata il 7 giugno la prima bottiglia della decima edizione di Vinòforum, la manifestazione che riunisce a Roma le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica tra business, formazione ed entertainment.

Dal 7 giugno e fino al 22 giugno, presso il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), in una Roma colorata dalla primavera, Vinòforum ospiterà in  uno spazio di 10.000 mq en plen air, oltre 2500 etichette in degustazione, 500 aziende, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef e ovviamente il grande pubblico che avrà, con l’acquisto del biglietto, un calice a disposizione per degustare, in un itinerario ricco di proposte, i migliori vini delle cantine protagonisti della kermesse.

Con la decima edizione di Vinòforum riparte l’appuntamento con il progetto “Cantine da Chef”, che per la sua seconda edizione raddoppia lo spazio ospitando nelle due aree distinte “Cantine da Chef Roma” realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in partnership con Fiera di Roma e “Cantine da Chef nazionale”,  gli chef provenienti dai più noti ristoranti romani e d’Italia, in un evento che vede protagonista l’alta cucina e l’eccellenza enologica.

Un calendario di 28 appuntamenti in cui gli chef cucineranno dal vivo presentando i propri piatti in abbinamento ai vini delle più importanti aziende vitivinicole presenti a Vinòforum, in un percorso di degustazioni guidate dagli esperti docenti dell’Associazione Italiana Sommelier al fine di valorizzare le peculiarità dei prodotti e promuovere le aziende partecipanti.

La classica degustazione in questo modo cambia forma e si trasforma in uno show dinamico e unico nel suo genere che vede l’interazione diretta tra chef e produttore vitivinicolo secondo un nuovo modo di vivere il vino.

Ogni incontro sarà infatti l’occasione per il pubblico presente, non solo di conoscere e degustare selezioni di vini d’altissima qualità, ma di assistere a irripetibili Food Show tenuti dai più esperti “protagonisti” della cucina italiana.

“Nel tempo Vinòforum –commenta Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione – è diventato un appuntamento fisso che di anno in anno ha raccolto sempre più consensi, proprio perché unisce il mondo del vino e lo esalta semplicemente per quello che è, un fenomeno di aggregazione sociale”.

“In questo contesto Cantine da Chef – continua De Venuti – vuole essere il punto di incontro privilegiato tra il cibo e il vino, protagonista della manifestazione: l’abbinamento tra i ricercati piatti degli chef e i vini di alcune tra le migliori aziende vitivinicole viene ad assumere un format innovativo e originale all’insegna del gusto per promuovere al meglio l’eccellenza enogastronomica italiana”.

Il calendario degli Chef che hanno aderito al progetto è ricco di sorprese e nomi importanti. Per citarne solo alcuni: Gianfranco Vissani, Heinz Beck, Filippo La Mantia, Paolo Barrale, Arcangelo Dandini, Kotaro Noda o ancora Daniele Usai.

Il progetto “Cantine da Chef” è aperto al grande pubblico fino ad esaurimento posti, per accedervi è necessario consultare il sito internet www.vinoforum.it nella sezione eventi.

Bianca Maria Sezzatini

Si occupa di Communication & External Relation Management Ha conseguito il MASTER IN BUSINESS COACHING E PNL http://romanightandday.blogspot.it/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.