a cura di BIANCA MARIA SEZATTINI
Il lavoro che migliora se stessi e gli altri
Mercoledì 7 novembre 2012 è stato presentato nella Sala Impastato di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, in via IV Novembre 119/a, il libro di Andrea Pizzicaroli, presidente dell´Istituto Europeo Terzo Millennio.
Il testo, dal titolo “Il manager della formazione – Il lavoro che migliora se stessi e gli altri”, è uno strumento utile ed efficace per chiunque abbia intenzione di operare nel settore della formazione.
Il dibattito è stato introdotto da Stefano Folli, editorialista de “Il sole24ore”.
Sono intervenuti Vita Livia Bradascio, Relazioni Istituzionali-Sales Manager WIIT, Ugo Onorati, Presidente Commissione Bilancio della Provincia di Roma, Michele Petrucci, Presidente ASAP – Ente di formazione della Regione Lazio e Giovanni Marchetta, National Manager Banca Mediolanum. Claudio Cecchini, Assessore Relazioni Istituzionali e Affari Sociali della Provincia di Roma, moderatore.
L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimento avvenuto attraverso eventuali master post laurea, che vogliano lavorare nell¿area dello sviluppo delle risorse umane per enti pubblici, enti locali ed aziende private. Il testo si rivolge anche a funzionari, quadri e dirigenti che hanno in animo di attivare dei corsi di formazione nell¿ufficio in cui lavorano permettendo loro di muoversi in maniera dinamica nel settore e fornendo strumenti utili ed efficaci. È quindi un manuale pratico anche per coloro i quali intendono divenire imprenditori dando vita ad una società di formazione, oppure liberi professionisti costruendo la propria professione e divenendo formatori.