Sì dolce è il tormento l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio

Visto il grande successo di pubblico ottenuto durante le giornate del Patrimonio Europeo 2012, prosegue il programma delle visite guidate GRATUITE alla mostra “Sì dolce è il tormento: l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio” nell’ambito del progetto culturale “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo” promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management.

Ogni giovedì e ogni domenica, fino al termine della mostra, il Museo Storico del Castello di Miramare propone un programma di interessanti visite guidate.
A ognuna delle visite guidate GRATUITE si accede con il biglietto d’ingresso al Museo e saranno ammesse non più di 25 persone per turno, in ordine di arrivo e senza prenotazione.

Il visitatore avrà la possibilità di ammirare tre straordinarie opere di uno dei più noti maestri del Rinascimento tedesco: Lucas Cranach il Vecchio. In mostra Venere e Cupido, una delle quattro versioni dell’opera realizzate dall’artista tra il 1530 e il 1531, in cui la figura enigmatica di una Venere nuda, ornata di gioielli e cappello, accoglie e consola il dolente Cupido che reca il favo di miele, simbolico rimando al tormento d’amore. Il tema sentimentale è trattato anche nello splendido olio su tavola intitolato Il vecchio innamorato o Gli amanti, opera esemplificativa dello stile di Cranach e rappresentazione caricaturale dell’amore interessato.
Questi due capolavori provenienti dalla Fondation Bemberg dialogano con un’altra importante opera del grande artista tedesco di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Antica triestina: Diana e le ninfe sorprese da Atteone, che raffigura la drammatica conclusione della vicenda che vede legati la dea e il suo innamorato. Le opere saranno esposte nelle sala della Rosa dei Venti del Castello di Miramare fino al 30 ottobre 2012.

Trieste, Museo storico del Castello di Miramare
Fino al 30 ottobre

nell’ambito del progetto promosso dal Mibac

Viaggio in Italia
Capolavori dai Musei del Mondo
Una mostra “diffusa” per scoprire, attraverso grandi opere d’arte custodite all’estero,
alcuni dei più visitati luoghi della cultura del nostro Paese.

Ogni giovedì e ogni domenica > VISITE GUIDATE GRATUITE alla mostra
a cura del Museo Storico del Castello di Miramare

Programma visite guidate
Giovedì 4 ottobre > ore 16.00
Domenica 7 ottobre > ore 12.00, ore 16.00
Giovedì 11 ottobre > ore 16.00
Domenica 14 ottobre > ore 12.00, ore 16.00
Giovedì 18 ottobre > ore 16.00
Domenica 21 ottobre > ore 12.00, ore 16.00
Giovedì 25 ottobre > ora 16.00
Domenica 28 ottobre > ore 12.00, ore 16.00

www.mostreviaggioinitalia.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.