Quindicesimo Festival Inventa Un Film LENOLA 2012

TEMA: SCEGLERE

ARRIVATI ALLA SEGRETERIA DELLA MANIFESTAZIONE  913 CORTOMETRAGGI DA 63 NAZIONI DIVERSE.

LE PROIEZIONI A LENOLA (LT) DAL 25 AL 29 LUGLIO 2012

Sono 913 i cortometraggi giunti per la quindicesima edizione del festival – concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, con il patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, della UIL – Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL-UNSA), della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Lenola  e della Banca Popolare di Fondi.

Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema con argomento del tema stesso che varia anno dopo anno. Il tema della manifestazione di quest’edizione che si svolgerà dal 25 al 29 luglio, prevalentemente all’Anfiteatro Comunale di Lenola (LT), è “Scegliere”.

I cortometraggi arrivati quest’anno provengono da 63 nazioni diverse:

Nella passata edizione arrivarono 858 cortometraggi.

Assegnerà tutti premi una giuria formata da Elisabetta Ribacchi (Coming Soon Television), Natale Antonio Rossi (UIL-UNSA, FUIS), Louis Siciliano (compositore, polistrumentista, direttore d’orchestra, produttore musicale e ingegnere del suono), Emanuela Panatta (Attrice, regista, danzatrice, presentatrice TV), Dina Tomezzoli (Lazio TV, Musicaradio 101.5), Mauro Gavillucci (giornalista, editore e scrittore), Liliana Pintilei (Showgirl), Quintino Di Marco (Poeta), Paolo Conte (Handiamo), Giorgia Scalia (Regista, Direttore di produzione), Danilo Liberace (Radio Spazio Blu), Ines Manca (Pittrice e regista), Daniela Giorgini (Presentatrice, attrice e regista), Simone Di Conza (UIL – UNSA, Umbria Vision Network), Stefania Gionta (Radio Spazio Blu).

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, il miglior filmato di animazione. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”. Per il 12° anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola e per la prima volta quest’anno, grazie alla collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, verrà premiato il miglior film, che abbia il regista o più componenti che siano iscritti alla SIAE.

Per il quarto anno consecutivo il festival ospiterà l’ esposizione “Inventa un Film – sogni in mostra” con opere d’arte realizzate con materiale riciclato e/o a basso costo. Tra gli artisti premiati che esporranno Giovanni Erbabianca, Fabrike Recikled, Stefania Romagna, Adelaide Stazi  e Stella del Riciclo creativo.

 

I Cortometraggi selezionati per la proiezione sono stati divisi in tre grandi categorie: 1) Premio Inventa un Film (Autori Italiani) 2) Lenolafilmfestival (Autori stranieri – International Competition) 3) Sezione Animazione (Animation section)

 

Schede e info su alcuni dei cortometraggi selezionati

Il cortometraggio DI LA’ DAL VETRO di Andrea Di Bari  ha come sceneggiatore ed interprete principale lo scrittore Erri De Luca:

Una notte in una casa di campagna un uomo si risveglia al suono di una sirena di allarme aereo. L’ha già sentita a Belgrado nella primavera del ’99, quando la città era bombardata dagli aerei partiti dall’Italia. Anche sua madre conosce la stessa sirena, che precedeva i bombardamenti su Napoli. Quella notte intorno al tavolo della cucina loro due si ritrovano a parlare di uova al tegamino e di guerre, di un cuore malandato e di un diario di viaggio con la copertina rossa.

HO SOGNATO CHE VOLAVI di Patrizia Santangeli, prodotto da Chiara Cavallo, è un videoclip dedicato alla figura di Piergiorgio Welby e alla battaglia di sua moglie Mina per l’eutanasia legale e il diritto di scegliere una morte “opportuna”. La musica è di Marco Turriziani e Vladimir Luxuria.

Nel cortometraggio L’ACQUA E LA PAZIENZA di Edoardo Leo due amici si rincontrano per caso nello stesso luogo in cui si erano conosciuti tredici anni prima. Gli interpreti di questa opera, prodotta dalla Fondazione Museo Diocesano di Brescia sono volti noti del piccolo e grande schermo:  : Edoardo Leo, Camilla Filippi e Marco Bonini.

In AINULT MEIE KOLM (SOLO NOI TRE) di Giampietro Balia di Posada, in provincia di Nuoro, dopo la morte del loro padre, Liisu ed Andres scoprono di essere stati abbandonati in tenera età dalla loro madre biologica. Dopo averla rincontrata per la prima volta, cercheranno di conoscerla. Il film ha vinto il premio per miglior cortometraggio nella competizione nazionale del festival Arcipelago di Roma edizione 2012.

In concorso ad Inventa un Film anche il vincitore dell’ultima edizione del Globo d’Oro: LA CASA DI ESTER di Stefano Chiodini.

Dietro l’apparente ordinarietà della vita di coppia, una donna prende finalmente coscienza del dramma intollerabile di violenza che subisce ogni giorno recuperando un passato mai dimenticato del tutto. Il cortometraggio ha come interpreti Cecilia Dazzi e Sergio Albelli.

In “CORTI” di Angelo Cretella di Succivo, in provincia di Caserta, la vecchia barberia e la compagnia dell’amico Santulli sono tutto ciò che resta a Michele, barbiere (interpretato da Leo Gullotta) di un piccolo paese del sud,. La sua pacata esistenza però viene turbata dal figlio, che vuole a tutti i costi fargli vendere la barberia. A sconvolgere la situazione arriva Mimmo, un bimbo di 8 anni, che vuole farsi tagliare sempre i capelli corti, anzi cortissimi.

In SOTTO CASA di Alessio Lauria, secondo classificato  e vincitore del premio della giuria popolare alla prima edizione del festival Corto d’Autore Gaeta 2012, dedicato agli autori SIAE, Stefano non crede nei miracoli. Ha solo trentacinque anni ma affronta le giornate con lo spirito di un pensionato. Ogni mattina si immerge nel traffico della Grande Città per andare al lavoro. Poi, una sera, succede l‘impossibile. Stefano trova parcheggio sotto casa…

Nell’inedito A MO’ DI MODI’ di Stefano Cominale la storia di Amedeo Modigliani e di Jeanne Hèbuterne è il colore che riempie un disegno creato da una surreale intervista svolta in un comune bar di città. Protagonisti di tale colloquio sono una ragazza “assetata” di risposte e l’ipotetico figlio mai nato dei due artisti vissuti nella Parigi di inizio secolo.

Nell’Italia del secondo dopoguerra, tra giochi innocenti e visioni surreali, tre bimbi vivono un’avventura fantastica sbocciata dalla loro fantasia: la nascita del primo supereroe italiano, Supergigi: Questa è la trama di C’ERA UN FIENILE divertente film  di Beppe De Caro.

 

 

In DISINSTALLARE UN AMORE di Alessia Scarso, Andrea, intrappolato nella rete dei ricordi, si affida ad uno stravagante imbonitore che gli promette di eliminare ogni traccia del suo amore finito con Anna. Ma la “formattazione” funziona a ritroso ed eliminando i ricordi più recenti e amari, finiscono per riaffiorare quelli più remoti e dolci. Il processo di disinstallazione confina Andrea in un limbo nel quale s’intersecano passato e presente, solitudine e vita di coppia…

Doina di Nikolas Grasso ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Chicago International Movies & Music Festival, il premio del pubblico al NFFTY di Seattle e il premio come miglior cortometraggio al Fiaticorti Film Festival. Mariana Preda ha ottenuto con Doina il premio come miglior attrice al Monaco International Film Festival e al Festival du Cinéma de Paris.

Doina è una talentuosa ragazza di un piccolo villaggio della Romania che si prepara per una selezione internazionale di pianoforte con la sua insegnante. C’è solo un problema: il pianoforte non è il suo strumento preferito. Doina si troverà quindi a scegliere tra la sua vera passione e le aspettative altrui.

In FINE SETTEMBRE di Alessandro Tamburini, prodotto dal centro Sperimentale di Cinematografia,   Renato, capo macchinista sessantenne, torna dopo trent’anni al paese natio. Qui nel mezzo di una sagra riconosce Marcella, la sua prima fiamma da adolescente. Insieme si ritrovano e si riscoprono. In parallelo la storia di Riccardo e Alice, due bambini di 9 e 10 anni, che alla stessa sagra si conoscono e si piacciono.

 

In FIUMANA di Julia Gromskaya, una delle migliori registe di animazione del panorama internazionale, una ragazza alla finestra guarda il passare del tempo, il valzer delle stagioni; in attesa del suo uomo, riflette sulle scelte da fare.

 

In FRAGOMENI ULTIMO ROUND, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia con la regia  di Michele Cadei, un giornalista va in ospedale per intervistare un anziano vittima di un’aggressione, ma l’attesa si fa lunga. Decide allora di intervistare il compagno di letto.

GAMBA TRISTA di Francesco Filippi è un divertentissimo e originale filmato di animazione:

“Ho sempre avuto le braccia robuste. Ti diventano per forza così, quando nasci con le gambe molli, senza ossa”. Non penserete di essere perfetti, vero? Gamba Trista ha gambe molli e i suoi compagni di scuola lo annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma gli piange il cuore quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via ogni volta che lo vede annodato…

Francesco Filippi ha già vinto con un’altra opera, “Home”, il festival Inventa un Film nel 2010

IL LUCCHETTO di Ettore Nicoletti racconta di un amore perfetto, come la sua idea

Il lucchetto ha ottenuto diversi riconoscimenti: Premio per la miglior regia al 17° Independents’ Film Festival Tampa Bay in Florida, premio del pubblico all’Amarcort film Festival , Miglior colonna sonora al Dieciminuti Film Festival, Miglior film a Cortissimi di Borgo in Corto, menzione speciale al CorTorino Film Festival, 3° premio al Circeo Film festival 2011. E’ stato inoltre finalista alla prima edizione del Festival Corto d’Autore di Gaeta, dedicato agli autori SIAE.

IN FONDO A DESTRA di Valerio Groppa, interpretato da Sergio Fiorentini e Gabriele Pignotta racconta dell’incontro occasionale tra un anziano signore particolarmente loquace ed un giovane venditore porta a porta di aspirapolvere. Una storia emozionante in cui nessuno è quello che sembra. Non si è mai veramente soli se si ha una buona storia da raccontare e qualcuno disposto ad ascoltarla.

 

IN FONDO AL POZZO di Emanuele Martorelli è primo classificato nella sezione videoclip del festival Mompeo in Corto: Tre persone, simbolo d’un capitalismo morente, si muovono nel loro microcosmo rappresentato da una tavola imbandita tra vecchie e nuove tecnologie, cercando di convincere un uomo in un pozzo ad uscire per unirsi a loro. Intenti a mostrare all’uomo tutti i vantaggi della realtà in superficie, i tre finiranno invece per intuirne la totale vacuità. Cercheranno allora, con scarsi risultati, di calarsi a loro volta nel pozzo.

Ci sono incontri che possono cambiare la vita, come farsi trovare pronti? Tommaso è più di un nerd, è un sognatore che si prepara per ricevere la visita di Sara, non vuole perdere forse l’ultima occasione di riscattare una vita fin troppo tranquilla.Questa è la sinossi di  IO TRA DI VOI di Michele Vannucci, prodotto dal Centro sperimentale di Cinematografia.

Nell’originale e sorprendente  “L’AUDIZIONE” di Davis Kanepe, Giacomo è un giovane violinista in cerca di lavoro. Dopo aver letto un annuncio, si presenta ad un provino: scopre così, a suo discapito, che quello che conta per lavorare nel mondo della società moderna è l’immagine.

 

LA CASA DEI TRENTA RUMORI: Diego Monfredini propone un cortometraggio sperimentale e poetico: La casa dei trenta rumori

La casa dei trenta rumori è la culla di un moto perpetuo: l’attesa infinita di un ritorno che deve arrivare per forza dal mare. L’Eterno Ritorno.

 

Nel divertente LA PROVA DELL’UOVO di Pasquale Marino dopo una serata in discoteca, Mary non ricorda più cosa le sia successo. Per sciogliere il dubbio che l’attanaglia, accompagnata dalla sua migliore amica, decide di sottoporsi a … “la prova dell’uovo”.

 

LA SCATOLA NERA di Alessandra Bruno (Menzione d’Onore allo Young Italian Filmaker Prize 2011 – Italian Cultural Institute of New York) racconta di un figlio dalla personalità sfuggente e dai comportamenti misteriosi e una madre tormentata dalla paura di non conoscerlo. La verità, che riemerge in inquietanti frammenti, è sepolta dentro di lei come la registrazione di un disastro nella scatola nera di un aereo.

METEO è un videoclip diretto da due  registi molto promettenti: Melea Bianchini e Chiara Granata

Il risveglio, mentre alla radio il meteo annuncia abbondanti precipitazioni e consiglia di rimanere a casa…

Finestre si aprono ad offrire squarci su una dimensione parallela, strettamente correlata con la realtà ma, forse, non influenzata dalle “previsioni”. Porte aperte sulla possibilità. La Musica è di Davide Cignatta e i Sonnenbrille

“Non al denaro, non al vento, né al sole” di Marco Calvise è una riflessione sulla vita, sul rapporto padre figlio e sulle nostre radici; una presa di coscienza sul modo, tutto italiano, di gestire le nostre risorse.

Il cortometraggio è interpretato da Massimo Ghini, Matteo Pianezzi, Stefano Sabelli, Graziella Marina, Luca Scapparone, Manfredi Saavedra

 

NON RIDERE, NON PIANGERE, NON GIOCARE di Maurizio Losi di Monza, proiettato al festival di Cannes del 2012, racconta con una punta d’ironia una storia molto particolare: Tra il 1970 e il 1980, in Svizzera, circa 30.000 bambini italiani vivevano senza poter fare alcun rumore. Si raccomandava loro di non ridere, non piangere e non giocare. Ma…

Alessandro D’ambrosi e Santa de Santis sono due attori e autori. Esordiscono alla regia con NOSTOS, ad oggi selezionato in oltre 40 festivals e vincitore di 12 premi tra i quali: CORTO XX PIERO VIVARELLI- miglior cortometraggio e miglior fotografia, BRESCELLO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL- miglior cortometraggio, TOLENTINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL –miglior cortometraggio, BAZZACINEMA FILM FESTIVAL -miglior cortometraggio, RIFF ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL, Menzione speciale..

NOSTOS racconta Il viaggio di un moderno Ulisse, che sceglie di rinascere come essere umano, individuo e parte di una comunità disgregata dalla guerra.

 

In OMBRE di Emanuele Pica, interpretato da  Vinicio Marchioni,Thomas Trabacchi, Daniela Virgilio e Carlotta Natoli, Angelo è appostato minaccioso di fronte alla tipografia di Mario e dopo l’orario di chiusura segue l’uomo fin sotto casa. La sera Angelo incontra Laura in un locale e tra i due scocca la scintilla che spezza la linea del destino. Un equilibrio si è rotto. Che cosa ne risulterà?

PAPA’ di Emanuele Palamara, interpretato da Remo Remotti, Luciano Scarpa e Simonetta Solder

racconta l’incredibile vigilia di Natale del dottor Rocca, presidente di una multinazionale, e di un barbone. Incrociandosi ad un semaforo i due si ritroveranno ad essere padre e figlio.

Papà di Emanuele Palamara ha già ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il premio come miglior cortometraggio a Bagnoli in Corto e al Premio Internazionale Dino De Laurentiis e il premio come miglior attore a Remo Remotti al Dieciminuti Film Festival.

“Una sera con te sarebbe un disastro: non invitarmi a cena mai, fossi in te non lo farei”: questo è il monito di  SE SON ROSE di Riccardo Banfi, interpretato da  Ettore Scarpa, Emanuela Mascherini, Marco Castelli.

SGUARDI PARTICOLARI OVVERO L’ARTE DI USARE LA TESTA

di Stefania Milazzo racconta la storia di Pippo – 42 anni, tetraplegico dalla nascita che gode della sola mobilità della testa e delle dita delle mani: vive su una sedia a rotelle e nonostante tutto ricerca la normalità quotidiana.

Suo padre ha inventato per lui un cappello speciale con il quale Pippo dipinge ritratti di donne e scrive al computer poesie per le donne di cui si innamora.

Originale soggetto quello di SMILE di Matteo Pianezzi: Dietro al trucco di un clown si nasconde sempre un uomo con una sua storia: una storia personale, magari allegra o magari affatto divertente, come invece il suo trucco e il suo abbigliamento suggerirebbero. Se poi il clown è anche un mimo, non potremo chiedergli di raccontarcela, perché non risponderebbe. L’unica cosa che resta da fare è seguirlo per vedere dove ci porta, in modo da scoprire che il clown, il mimo e l’uomo sono la stessa persona, indissolubilmente.

 

TEMPUS di Ivano Fachin, interpretato da Alessandro Averone,Veronica Gentili, Carlo Cartier e Lucia Sardo Racconta la storia di Saverio, un uomo che ha paura del tempo. Questa fobia gli condiziona la vita, gli paralizza l’esistenza. Ma il tempo non si può fermare.

 

Il cortometraggio TOTORE di Stefano Russo ha vinto il premio Messaggio Importante Comune di Gaeta e il premio per il miglior attore alla prima edizione del festival Corto d’Autore, dedicato agli autori SIAE.

La comunità di pescatori di un paese dei Campi Flegrei vive una crisi legata alla scarsità del pescato. Incurante delle problematiche espresse dai pescatori, la politica locale tende soltanto a promuovere l’immagine dell’amministrazione attraverso i media. In tale sfondo s’intreccia la vicenda di Gaetano e di suo fratello Totore.

 

Il racconto – documentario di Lamberto Caimi “Ultimi” ci trasporta in un  viaggio in macchina verso una destinazione ignota. L’autista racconta ai passeggeri il suo insolito hobby.

 

VALDEMAR di Edo Tagliavini, uno dei registi di film horror più promettenti d’Italia, è liberamente tratto da “Lo strano caso di mister Valdemar” di Edgar Allan Poe: un uomo, sul punto di morte, viene “mesmerizzato”, rimanendo così sospeso fra la vita e la morte, fino a che…

 

 

INFO

Ermete Labbadia (340/8014229)

http://www.inventaunfilm.it

http://www.facebook.com/pages/Inventa-un-Film/126046920741779

http://www.facebook.com/groups/34576359725

inventaunfilm@inventaunfilm.it

 

Ecco anche l’elenco dei selezionati per le altre categorie:

 

CORTOMETRAGGI SELEZIONATI PER LA “SEZIONE SCUOLA:

Alex e Joe: una storia quotidiana per ricordare quanto sia importante rifiutare le ingiustizie (Scuola Media C.Dossi di Leno – BS), Chissà se lavorare è bello (Scuola Primaria Statale A. Cairoli di Torino in collaborazione con Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di animazione Millelire ), Game over (I.C. Angelo D’Arrigo, Palma di Montechiaro –AG), Cambia musica (Istituto Piccolomini -Liceo Formazione “Santa Caterina” di Siena), Go on (Liceo Scientifico Scacchi di Bari), La canzone di Garibaldi (Scuole Colonna e Finzi ed Emanuele Artom di Torino ), La Giovine Italia (Liceo Classico Maurolico di Messina),  La scelta (I.I.S. Ferraris – Brunelleschi di Empoli), Quel coraggio di cambiar strada (ITIS Avogadro di Torino), Rete (SMS “Laura Conti” di Buccinasco – MI).

 

I cortometraggi selezionati per la sezione “Lenolafilmfestival” di Inventa un Film Lenola (COMPETIZIONE INTERNAZIONALE) sono:

 

A good family – Amir Hossein Torabi (Iran), Brotherhood –Matt Taabu (Inghilterra), Ceci n’est pas un reve – Shon Kim (Corea del Sud), Checkpoint – Ruben Amar (Francia), Dans le cadre – Philippe Lasry (Francia), First aid – Yarden Karmin (Israele), Glasgow – Piotr Subbotko (Polonia), Je pourrais être votre grand-mère – Bernard Tanguy (Francia), La calma – David Gonzalez Rudiez (Spagna), La lavadora – Ana Aurora Rodríguez (Spagna), Le maillot de Cristiano –Vincent Bruno (Belgio), Love Bushido – Klaus Pas (Svizzera), Matar a un niño – César, José Esteban Alenda (Spagna), Menjar casolà – David Casals – Roma (Spagna), Muertos y vivientes –  Iñaki San Román (Spagna), Nazi Goreng – Nathan Nill (Germania), Parchenabend – Hardi Sturm (Germania), Running through the city – Joe Palermo (Inghilterra/Italia), Stitches – Dana Keidar (Israele), The sound of rain – Jalal Saedpanah (Iran)

I cortometraggi selezionati per la sezione animazione di Inventa un Film Lenola sono:

Au poil – Julie Duverneuil, Nicolas Perraguin (Francia); Barracuda – Delphine Hermans, Mathieu Lebaye (Belgio); Eden – Adrien Crespon, Adrien Favre-Felix, Mélanie Gras, Benjamin Thevenard (Francia); Eskimal – Homero Ramirez Tena (Messico) ; Eso te pasa por barroco – Pablo Serrano Rosillo (Spagna); Life story of red pencil – Ali – Reza Chitaei (Iran) ; Little Tombstone – Frederic Azais, Theo Di Malta, Benjamin Leymonerie, Adrien Quillet (Francia); Mateso – Collective Camera –etc (Congo), Mfashabagowe – 12 teenagers del Burundi (Burundi) ; Moi – Inés Sedan (Argentina/Francia), Monster Master – Zvonimir Haramija (Croazia) ; [R]  – Julie Rembauville, Nicolas Bianco – Levrin (Francia); Swing of change – Harmony Bouchard, Raphael Cenzi, Joakim Riedinger, Andy Le Cocq (Francia) ; Wallflower Tango – Wolfram Kampffmeyer (Germania) ; Zeinek gehiago iraun – Gregorio Muro (Spagna) ; Zero – Nazanin Sobhan – Sarbandi (Iran).

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.