forte piano: le forme del suono a cura di Achille Bonito Oliva

a cura di BIANCA MARIA SEZZATINI

Si è inaugurata il 19 luglio all’Auditorium di Roma la seconda parte della mostra Forte piano. Il curatore Achille Bonito Oliva ha presentato al pubblico e alla stampa le 40 opere – forme sonore musicali, verbali, rumoreggianti- disseminate in tutti gli spazi del Parco della Musica: foyer, corridoi, bar, ristoranti, sale di concerto, sale di registrazione, toilette, scale, spazi di passaggio, biglietteria.
All’inaugurazione erano presenti Gianfranco Baruchello, Alvin Curran, Francesco Fonassi, Giuliano Lombardo, Alfredo Pirri, le cui opere si potranno “ascoltare” fino al 31 ottobre.

Le opere di 80 artisti internazionali – forme sonore musicali, verbali, rumoreggianti, – disseminate in tutti gli spazi – interni ed esterni, pubblici e segreti, umili e nobili – del Parco della Musica

La mostra presenta l’originale ricerca di artisti internazionali di diverse generazioni che hanno lavorato e lavorano sulla smaterializzazione dell’opera, approdando a inedite forme di sonoro.
La mostra si svolgerà in due tempi e le opere saranno disseminate negli spazi interni ed esterni dell’Auditorium: foyer, corridoi, bar, ristoranti, sale di concerto, sale di registrazione, toilette, scale, spazi di passaggio, biglietteria. In tal modo la fruizione della mostra avverrà attraverso la ricerca sonora dell’opera invisibile che a sua volta intercetterà l’attenzione anche imprevista dello spettatore.

Da John Cage e dalle Neo-avanguardie fino a un panorama sugli artisti d’oggi, le opere sonore introducono un’attesa e una sospensione delle difese che colgono lo spettatore di sorpresa, circondandolo da ogni parte e aggirando così l’invalicabile frontalità delle cose.

Attraverso la vaporizzazione di ogni forma visiva gli artisti coinvolti capovolgono l’affermazione di Paul Klee “L’arte rende visibile l’invisibile”. Il risultato di tale operazione sviluppa un nuovo tipo di contemplazione aperta ad esperienze polisensoriali e integrazione nell’architettura dei luoghi.

Il catalogo è un dvd, prodotto da Pier Francesco Aiello per la P.F.A. Films, frutto di una soggettiva del critico curatore in esplorazione in tutti i possibili spazi dell’Auditorium, interni ed esterni. In tal modo diventa anche una descrizione visiva di tutti i luoghi architettonici dell’Auditorium progettato da Renzo Piano.
.
forte piano: le forme del suono
seconda parte
dal 19 luglio al 31 ottobre
ingresso libero
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Auditorium Parco della Musica di Roma – vari luoghi

Curatori esecutivi: Anna Cestelli Guidi e Gianluca Ranzi
Allestimento: Gian Francesco Picchi
Consulenza acustica: Giancarlo Valletta

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.