Lunedì 20 febbraio, dalle ore 16:00 alle ore 24:00, al Teatro Vascello di Roma si terrà la maratona di lettura integrale di “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini.
Otto ore di lettura ininterrotta, durante le quali saliranno sul palco a leggere le pagine pasoliniane ben 106 persone: abitanti del quartiere che partecipano ai gruppi di lettura, studenti, docenti, attori, psicologi, scrittori, registi, giornalisti, pensionati, tassisti…
Con l’obiettivo di portare in scena la molteplicità e la ricchezza delle letture possibili, con questa maratona si intende anche sottolineare l’importanza dell’ascolto.
La maratona è una delle molte iniziative che rientrano nel progetto Un libro un quartiere, promosso dall’associazione Monteverdelegge, nata come gruppo di lettura nel 2008. Prendendo spunto dal progetto «One City One Book», nato negli Usa e esportato in vari paesi per promuovere la lettura e nuove forme di socialità, Un libro un quartiere prevede che venga invitata un’intera comunità – gli abitanti dell’area di Monteverde e dintorni – a leggere, entro la fine di maggio 2012, lo stesso libro e a partecipare a varie iniziative intorno al romanzo (gruppi di lettura, reading, incontri, proiezioni, visite guidate, ecc.). Ambientato in parte nel quartiere di Monteverde, Ragazzi di vita di Pasolini è il libro proposto per la prima edizione dell’iniziativa.
Un libro un quartiere coinvolge biblioteche comunali, scuole, bar storici del quartiere, ristoranti, librerie e molti altri spazi. Nel giro di poche settimane, sono nati già dieci gruppi di lettura che coinvolgono persone delle più varie età e formazione, confermando così l’idea di “lettura come pratica condivisa”, che è alla base del progetto.
Un libro un quartiere è ideato e promosso dall’associazione Monteverdelegge, è sostenuto dal Municipio Roma XVI e ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma.
La maratona è realizzata in collaborazione con il Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78. Ingresso Libero.
Per informazioni:
Cell. 348 6059989
Email: monteverdelegge@gmail.com
blog: http://unlibrounquartiere.wordpress.com/
facebook: http://www.facebook.com/unlibrounquartiere