Pasticceri&Pasticcerie

Arriva in libreria la prima guida che dà i voti alle pasticcerie
Sul podio otto grandi maestri del dolce
Premi anche per il pasticcere emergente, il miglior packaging e il miglior sito web

90 centesimi e tre torte: sarà questa da oggi la meta-incubo di tutti pasticceri italiani. Per la prima volta, infatti si ritroveranno a fare i conti con voti e classifiche. Al pari dei ristoranti.

Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso nasce con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. Un mestiere difficile. La pasticceria è scienza, nulla nasce per caso. Tutto va perfettamente bilanciato per essere certi del risultato finale. Come una formula matematica: basta un tassello fuori posto e la magia finisce. Ecco perché due bignè alla vista perfettamente uguali all’assaggio si rivelano profondamente diversi. Questione di ingredienti e di bilanciamenti.

Pasticceri & Pasticcerie è una guida “vera” che nasce sul campo a fronte di visite anonime, assaggi e confronti. Un’impresa difficile tenendo presente le incredibili sfaccettature che l’arte pasticcera italiana assume lungo la penisola: storie, tradizioni, tipologie diversissime fra loro. Differenze da tenere presenti prima di esprimere un giudizio definitivo.

Dopo aver visitato oltre 800 pasticcerie il Gambero Rosso ne ha selezionate oltre 500: pochissime in rapporto al numero di locali presenti in Italia ma realistico pensando alla prima edizione di una guida che vuole crescere passo dopo passo, e avere una funzione di stimolo per il settore. Il giudizio finale, espresso in centesimi, scaturisce dall’esame di tre voci: pasticceria, servizio e ambiente. Le migliori pasticcerie, a seconda del grado di eccellenza sono contraddistinte da una, due o tre torte.
Chi raggiunge l’ambito traguardo dei 90 centesimi? Sul podio otto grandi maestri: nomi noti ma anche outsider.
Ci sono tre premi speciali. Pasticcere emergente assegnato a Michel Paquier di Douce di Genova: un pasticcere francese ormai naturalizzato italiano. Miglior packaging a Pasquale Marigliano di Ottaviano e miglior sito web alla pasticceria Acherer di Brunico.

A chiusura della guida un prezioso dizionario dolce da consultare per non sbagliare acquisti in pasticceria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.