ma:design, studio di graphic design e comunicazione con sede a Pesaro, già vincitore quest’anno dall’Honor Award 2011, il più prestigioso riconoscimento dei SEGD Design Awards, per il progetto di segnaletica museale realizzato al MAXXI di Roma, e della Menzione d’Onore 2011- Compasso d’Oro ADI, per l’immagine e la segnaletica alla mediateca eFFeMMe23BibliotecaLaFornace, di Maiolati Spontini (Ancona), rinnova la collaborazione con Molteni&C, firmando un progetto grafico innovativo nell’ambito della comunicazione aziendale.
Si tratta della mostra itinerante “Qualità in viaggio”, promosso da Molteni&C per portare letteralmente in viaggio, in un tour italiano e internazionale, le buone pratiche di Qualità dell’azienda, riassunte con il marchio QallaM (Qualità elevata alla M).
Il concept della mostra si basa su un originale contenitore mobile, ideato da Francesca Molteni e realizzato dalle maestranze Molteni&C, coordinate dal marketing manager Peter Hefti. Un baule di legno personalizzato da ma:design, contenente libri, cataloghi, fotografie, video, cartoline, lettere e prodotti, che intende riproporre in forma tridimensionale i contenuti del libro QallaM. Il racconto dei prodotti si intreccia alla storia industriale del Gruppo Molteni&C e dello spazio QallaM, luogo di rappresentazione del tema della Qualità nel polo produttivo di Giussano, 25 metri di promenade architettonica. Una scultura percorribile la cui forma è ripresa da una gamba del tavolo Diamond, progettati entrambi dalla designer Patricia Urquiola nel 2006.
È lo spazio della Qualità Molteni&C, Il cui restyling è firmato dallo studio Cerri&Associati e di cui ma:design ha curato, insieme al libro QallaM, l’intero progetto grafico.
Dopo la prima tappa estiva sulla spiaggia di Marzocca (Senigallia AN), dove la cassa è “atterrata” per la lunga notte del design “Demanio marittimo KM 278” pensata dalla rivista “Progetti AN”, “Qualità in viaggio” arriva ai Mercati di Traiano di Roma il 22 Settembre, per il MEET DESIGN in occasione dell’incontro MEET PEOPLE coordinato da Silvia Robertazzi, direttore di Casamica.
Proseguirà poi il suo viaggio in prestigiosi showroom, rinomati come punti di incontro e di ricerca per l’interior design: Icona a Vicenza (23 Settembre), Casa Amica Genesin a Padova (dal 3 al 9 Ottobre), Lolli a Bologna (13 Ottobre), Interia a Sint-Gillis-Waas – Belgio (dal 17 al 30 Ottobre), PoT ad Axel – Belgio (dal 11 al 13 Novembre), Molteni&C Dada flagship store a Londra (17 Novembre), Mobiluxor a Palermo (dal 21 al 27 Novembre).