150° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano

Le celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano interesseranno le città di Roma (3 – 6 maggio) e Torino (3 – 4 maggio).
Nel capoluogo piemontese, il giorno 4 maggio del 1861, il Ministro della Guerra, Manfredo Fanti, decretò la costituzione dell’ Esercito Italiano. L’atto fu il risultato di un processo d’integrazione nell’armata sarda di parte delle forze borboniche, di elementi garibaldini e degli eserciti degli stati preunitari. Superando notevoli differenze culturali e materiali delle singole componenti, l’Esercito Italiano è stato tra le prime istituzioni “nazionali” dell’Italia unita.
Le celebrazioni a Roma inizieranno il 3 maggio 2011 alle 08.30 con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, il comandante militare della Capitale, generale di corpo d’armata Mauro Moscatelli, inaugurerà una mostra statica di mezzi e materiali allestita in prossimità del Vittoriano (lato foro traiano) aperta fino al 6 maggio 2011.
Saranno esposti i seguenti mezzi e materiali:
– veicolo Lince con torretta;
– blindo Centauro;
– veicolo blindato VBM 8×8 Freccia Combat;
– cingolato anfibio AAV7 RAM RS;
– robot antisabotaggio Wheelbarrow MK 8 plus;
– elicottero A129 “Mangusta”;
– palestra di roccia con istruttori alpini;
– veicolo blindato da ricognizione VBR NBC1;
– sistema missilistico controaereo SkyGuard Aspide;
– simulatore di volo Rolfo;
– simulatori Honda trainer.
All’interno dell’esposizione, la cui organizzazione è stata coordinata dal Comando Militare della Capitale, i visitatori potranno interagire con i simulatori di elicottero e di motociclo nonché con la palestra di roccia. Inoltre, sarà allestito uno spazio promozionale dove personale del Raggruppamento Logistico Centrale fornirà informazioni sulle varie possibilità d’arruolamento nella Forza Armata.

  IL CAPO UFFICIO COMUNICAZIONE
(Col.a. (c/a) s.SM Marco MARINI)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.