L’Esercito Italiano sarà rappresentato alla “1000 MIGLIA”, leggendaria competizione internazionale tra auto d’epoca che si svilupperà sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia dall’11 al 15 maggio 2011. Il connubio esercito-automobile inizia nel 1902 con la costituzione di un “nucleo di militari addetti alla condotta di automobili a benzina”. Da allora, la Forza Armata affida la sua mobilità, fattore determinante nelle operazioni militari, al motore endotermico di cui ne ha seguito l’evoluzione tecnica nel tempo.
A rappresentare i colori dell’Esercito Italiano ci sarà la FIAT A/R-51, detta “campagnola” (nell’allegato, foto e dati tecnici). L’auto in gara proviene dal Museo Storico della Motorizzazione Militare che annovera una collezione di grande valore (per ulteriori informazioni: www.esercito.difesa.it). I costi di partecipazione sono stati contenuti grazie al contributo degli sponsor nonché all’uso di infrastrutture logistiche della Forza Armata esistenti lungo il percorso.
Alla tappa di Roma, punto medio della corsa, il Comando Logistico di Proiezione, con il coordinamento del Comando Militare della Capitale, allestirà uno stand promozionale per fornire informazioni e materiale illustrativo sulle possibilità di reclutamento nell’Esercito Italiano.
IL CAPO UFFICIO COMUNICAZIONE
(Col.a. (c/a) s.SM Marco MARINI)