PPS – paesaggio e popolo della Sicilia

Il 17 dicembre si inaugura la nuova mostra di
RISO, Museo d’ArteContemporanea della Sicilia
“PPS – paesaggio e popolo della Sicilia” …
a cura di Giovanni Iovane

Presupposto di partenza: le opere degli artisti possono restituirci la vera identità di un luogo (la Sicilia in questo caso) e dei suoi abitanti. …Ventidue artisti siciliani (selezionati all’interno di S.A.C.S., l’archivio creato tre anni fa da RISO, continuamente aggiornato) presenteranno opere -alcune realizzate appositamente – che offrono un’ immagine dell’Isola non convenzionale e soprattutto non deformata dai mezzi di comunicazione di massa. Al di là dello stereotipo e del luogo comune, le opere in mostra si declinano secondo vari aspetti: estetico, sociale, rappresentativo. Un’immagine della Sicilia, e del suo popolo, attuale e ricca di sfumature.

Artisti: Adalberto Abbate, BarbaraGurrieri/group, Federico Baronello, Alessandro Bazan, Manfredi Beninati, Marco Bonafè, Davide Bramante, canecapovolto, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Laboratorio Sacccardi, Francesco Lauretta, Domenico Mangano, Sebastiano Mortellaro, Paolo Parisi, Alessandro Piangiamore, Maria Domenica Rapicavoli, Sandro Scalia, Croce Taravella, Sandra Virlinzi.

A queste opere si aggiunge la proiezione del film-documentario “Lo schermo a tre punte” (1995), di Giuseppe Tornatore, una vera e propria antologia filmica sulla storia della Sicilia divisa in 14 capitoli, attraverso 500 pellicole.

All’interno di PPS, si sviluppa anche PPS/Meetings, a cura di Helga Marsala, progetto curatoriale parallelo che punta a creare una zona di incontro, dibattito e riflessione. Una piccola stanza, all’interno del percorso espositivo, fungerà da snodo creativo in cui presentare idee, intuizioni, opere, punti di vista di artisti dell’archivio S.A.C.S., ma non solo: lo sguardo di chi è nato nell’Isola, e lo sguardo del forestiero che ha imparato a conoscerla. In un gioco di interazione tra i linguaggi, così che il lavoro degli artisti possa incrociare quello di registi, musicisti, producer, critici, filosofi, studiosi. Piccoli progetti espositivi, eventi, conferenze, performance, proiezioni video, live set musicali si alterneranno nel corso dei tre mesi.

La mostra durerà fino al 31 marzo, a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele, 365 Palermo)
Orari: mart/dom. 10 – 20. Giov/ven. 10 – 22.
Ingresso 6 euro, 3 euro ridotto, 1 euro residenti Palermo e provincia.
Mostra tutto t. +39 091.320532.31 m. +39 328.7323324 e.sacs@palazzoriso.it www.palazzoriso.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.