[in]naturalis

a cura di BIANCA MARIA SEZZATINI

Delicati equilibri in eterna trasformazione, storie di uomini in bilico tra libertà e prigionia, atti ora a vincere, ora ad assecondare gli elementi della natura.

Il Margutta RistorArte – lo storico locale sito nel cuore della Capitale che da oltre trent’anni coniuga l’alta cucina vegetariana con l’arte contemporanea – presenta la mostra fotografica [in]-NATURA-L–is di Antonio Ciaramella: dal 14 ottobre al 5 novembre 2010, una selezione di ventinove scatti dell’artista romano che raccontano l’incastro [in]natural-mente perfetto tra bellissimi corpi umani e la natura. L’uomo di Ciaramella è accompagnato – e nel contempo travolto – dalla forza inarrestabile dell’acqua, si incarna in solida roccia, vola con il soffio del vento impalpabile e leggero, si lascia stringere da foglie e giunchi, si abbandona nel sonno sicuro di un nido come un uccello.

“Racconto la natura che confonde, nasconde, protegge” – spiega Ciaramella – “Rifugio dell’uomo, sintesi degli elementi, è la speranza della nuova dimensione libera, pura, approdo per gli innamorati delusi e vinti. Terra come pelle, aria per spiccare il volo, acqua che lenisce, fuoco che si amina. Non più radici che attanagliano l’animo e tengono immobile la creatura umana, è ora di diventare ed essere ogni volta, perché [in]-NATURA-L–is”.

L’esposizione del lavoro di Ciaramella è, peraltro, l’occasione per presentare in anteprima il Calendario 2011 del Gruppo Pesce Roma, l’associazione sportiva che promuove la pratica del nuoto agonistico master e ricreativo, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, identità di genere e credo religioso.
Il gruppo sportivo, nato nel 1987, è membro affiliato della FIN (Federazione Italiana Nuoto) e combatte dal 2000 ogni forma di razzismo, pregiudizio sessuale e bullismo. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, che promuove e difende il diritto alla salute, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS.
Parte del ricavato della vendita del calendario sarà devoluto alla L.I.L.A. (Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS), rappresentato all’inaugurazione dal presidente della Lila Lazio.
Nel corso dell’inaugurazione Il Margutta RistorArte di Tina e Claudio Vannini propone uno speciale cocktail vegetariano ispirato agli elementi della natura.

[in]naturalis

mostra fotografica di Antonio Ciaramella

14 ottobre – 5 novembre 2010

Inaugurazione: giovedì, 14 Ottobre 2010 – ore 19,00
Il Margutta RistorArte – Via Margutta 118 – Roma
Presentazione del Calendario 2011 del Gruppo Pesce Roma

[in] NATURAL –mente ANTONIO CIARAMELLA

Classe 74, di cuore partenopeo e di adozione creativa romano, Antonio Ciaramella riscopre, dopo diversi anni, la sua prima passione: la FOTOGRAFIA. Formatosi presso l’Istituto Superiore per la Cinematografia e Televisione “R.Rossellini”, il giovane creativo desidera scoprire le altre dimensioni della bellezza. Si dedica così a studi di naturopatia e tecniche di massaggio ayurvedico che pratica per diversi anni della sua vita. Giovane trentenne, e sempre bramoso di bellezza, abbraccia l’arte del make up artistico e cinematografico. La compenetrazione di queste discipline lo riconduce all’obiettivo per immortalare la bellezza in tutte le sue forme. Nasce così il progetto [in] natural –is, sintesi del percorso formativo e personale dell’artista, ed espressione della costante ricerca del bello.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.