Canti dell’esilio e David Lang: Tha Little match girl passion

Il 15 maggio 2017 alle ore 21.00 al Teatro Vascello in Roma si terrà il concerto “Canti d’Esilio”, con musiche di David Lang, Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D’Amico.

La prima parte del concerto vedrà un capolavoro della musica contemporanea: l’acclamato ” Little Match Girl Passion” di Lang, per il quale il compositore statunitense autore della colonna sonora della “Grande Bellezza” e di “Youth”, ha ottenuto il Premio Pulitzer 2008.

Ma il vero evento sarà costituito dalla seconda parte: una prima esecuzione assoluta intitolata “Canti d’Esilio”, su musiche di Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D’Amico, che hanno dato suoni alle poesie di Golan Haji (patologo, scrittore e traduttore curdo, che oggi vive in esilio in Francia) e Joumana Haddad (scrittrice libanese, simbolo della lotta per i diritti delle donne arabe).

“Noi compositori dei Canti d’Esilio”  – sostiene Carlo Putelli “siamo rimasti folgorati dalla forza delle parole di queste persone che scrivono, per così dire, con la terra strappata dal petto. Ci è parso subito chiaro che fossero quelli i testi contemporanei più adatti a comporre nuova musica oggi per presentarla in un progetto che a nostro avviso, necessario ed attualissimo”. 

La forza di questo progetto artistico è nel suo stesso messaggio: la solidarietà con i popoli in lotta come porta a nuove visioni del nostro futuro, la bellezza della musica e delle parole che portano un messaggio di umanità rinnovata.

Poco prima del concerto vi sarà un incontro-aperitivo con i due poeti e i tre compositori, coordinato da Costanza Ferrini, esperta in letteratura contemporanea del Mediterraneo, e Patrizia Zanelli dell’università Ca’ Foscari di Venezia, traduttrice ufficiale dell’edizione italiana delle poesie di Golan Haji.

Gli esecutori: saranno l’ensemble “Labirinto Vocale” (Maria Chiara Chizzoni, Patrizia Polia, lo stesso Putelli, Giuliano Mazzini) Francesco Marini al Sax alto, Luca Peverini al violoncello e le percussioni dell’Ars Ludi suonate da Antonio Caggiano.

Direttore concertatore Tonino Battista

L’evento si avvarrà della partecipazione di due attori d’eccezione: Manuela Kustermann e Riccardo Polizzy Carbonelli. Essi doneranno le loro magnifiche voci a quattro tra le più belle poesie dei due poeti arabi.

musiche di David Lang, Carlo Galante, Carlo Putelli e Matteo D’Amico

su testi di H.C. Andersen , H.P.Pauli, Picander, San Matteo, Golan Haji, Joumana Hadda

musiche di Labirinto Vocale

con la partecipazione straordinaria di Manuela Kustermann e Riccardo Polizzy Carbonelli

Programma della serata

h 19.30 Incontro-aperitivo

con i Poeti Joumana Haddad e Golan Haji

relatrici Costanza Ferrini e Patrizia Zanelli, dell’Università Ca’Foscari di Venezia

 

segue h 21.00 Concerto

The Little Match Girl Passion

David Lang

Canti d’Esilio

Galante – Putelli – D’Amico

Sax alto – Francesco Marini

Violoncello – Luca Peverini

Ensemble di percussioni Ars Ludi Antonio Caggiano

Il Labirinto Vocale Maria Chiara Chizzoni, Patrizia Polia, Carlo Putelli, Giuliano Mazzini

Direttore Tonino Battista

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.