Cuoco, ristoratore, contadino: Roberto Valbuzzi non rinuncerebbe ad alcuna parte di un’identità che ha solide radici. La storia della sua famiglia è strettamente intrecciata con quella del Crotto Valtellina, il ristorante che i suoi genitori hanno fatto crescere e che mantiene un legame inscindibile con il territorio, con le sue lavorazioni tipiche, con i suoi prodotti. Le ricette di questo cuoco nascono dunque da un’esperienza vasta come le conoscenze raccolte in anni di sperimentazioni e viaggi, ma anche profonda come la consapevolezza di chi ogni giorno vede crescere e maturare ciò che poi porta in tavola.
In questo libro, protagonista è la frutta, che spesso releghiamo a dolci e dessert, e che si presta invece a usi originali in primi, secondi, piatti unici. Frutti familiari come mele, pere, uva e albicocche, o più esotici come papaya, mango e ananas, s’incontrano con risotti, filetti di carne e pesce, crostacei, formaggi, millefoglie, tagliatelle, creando piatti dal sapore raffinato e dagli splendidi colori. Un ricettario che è anche il racconto di una storia familiare e che ci richiama alla consapevolezza di ciò che significa cucinare, servire, mangiare: un’attività intensamente umana fatta di lavoro e cicli naturali, di tempo e di amore. Un libro di cucina e non solo, quotidiano e speciale, un felice incontro di spirito bio e gioia di vivere.
“Dall’albero, e dalla terra, alla tavola: ma in un modo nuovo e originale. Siamo abituati a mangiare la frutta cruda, cotta con lo zucchero, o nei dolci, ma banane, ananas, prugne, fragole e molti altri frutti sono anche ottimi ingredienti per piatti salati, primi e secondi. A farcelo scoprire è lo chef Roberto Valbuzzi, che sposa le migliori tradizioni della sua terra con una cucina sana e naturale.”
Roberto Valbuzzi, nato a Varese il 1° luglio 1989, è «figlio d’arte»: i genitori sono i proprietari dello storico ristorante Crotto Valtellina di Malnate e i nonni gestiscono a Mornago una fattoria che fornisce il locale di prodotti genuini. In Tv è stato ospite fisso di trasmissioni su Sky, Canale 5 e Rai (“La prova del cuoco” con Antonella Clerici). Ha girato il mondo per promuovere il Made in Italy ed è stato selezionato con altri nove chef italiani, tutti stellati, per una delle più importanti competizioni straniere sul food: “Greatest Chef of China”. È testimonial e consulente per diverse aziende, tra cui Chef Express, per cui ha studiato il menu dei punti di ristorazione Gusto in tutta Italia, e San Carlo.