Il giornalista statunitense Alan Friedman è premio Pannunzio 2014. Alan Friedman nasce a New York, il 30 aprile 1956: è un giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense. Esperto di economia, è stato inviato dell’International Herald Tribune, collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter in qualità di Presidential Management Intern, presidente esecutivo della FBC Media di Londra, oltre che conduttore di vari programmi Rai.
Friedman, nel corso della sua carriera giornalistica al giornale finanziario inglese Financial Times di Londra (durata 14 anni: dal 1979 al 1993), è stato insignito per ben quattro volte del British Press Award. Tra i suoi scoop più celebri la scoperta dello scandalo Iraq-gate, la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti illeciti effettuati anche tramite la BNL, che hanno coinvolto la CIA (Wikies).
La consegna del Premio Pannunzio 2014 avverrà martedì 2 dicembre alle ore 20,30 alla cena che si terrà al Circolo della Stampa di Torino, Palazzo Ceriana Mayneri.