Giornata Mondiale della Marionetta

Il 20, 21 e 22 marzo Grugliasco diventerà una delle grandi capitali internazionali del teatro di figura, ospitando la Giornata Mondiale della Marionetta, una manifestazione che si svolgerà contemporaneamente in tutti i continenti. L’evento è promosso dall’UNIMA (Union Internationale de la Marionnette), che è la più antica associazione teatrale esistente, essendo stata fondata a Praga nel 1929; attualmente è presente in ben ottantacinque paesi.

Dopo Maiori (2013) e Roma (2014), Grugliasco è stata scelta per rappresentare l’Italia in quanto sede dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare: un centro studi che, unitamente ad altre realtà di ricerca e alla memoria vivente delle famiglie d’arte, ha svolto un intensissimo lavoro di salvaguardia e valorizzazione di un genere di teatro che possiede radici antichissime e che in Italia ha sviluppato linguaggi variegati e originalissimi, venendo a svolgere un’imprescindibile funzione sociale e culturale.

Questa grande ricchezza storica ha permesso all’UNIMA/Italia di costituire una Rete tra i principali musei e le maggiori collezioni nazionali di teatro di figura. Data l’unicità e la preziosità dei materiali conservati e del sapere tramandato, la Rete degli Archivi UNIMA/Italia è stata candidata a essere inclusa nel Registro della “Memory of the World” dell’UNESCO.

La Giornata Mondiale della Marionetta 2015 si apre proprio con un convegno su questo importantissimo riconoscimento internazionale per poi proseguire con una marea di eventi spettacolari. Per tre giorni infatti, Grugliasco si popolerà letteralmente di marionette, burattini, fantocci, pupi, ombre… Sono previste due mostre (una dedicata alla grande scenografa e costumista Santuzza Calì, e l’altra allo straordinario Défilé per ottocento danzatori e seicento marionette ideato da Torinodanza Festival/Fondazione Teatro Stabile di Torino per la Biennale de la Danse de Lyon), dieci spettacoli e due piccole maratone notturne in cui si alterneranno in brevi performance una ventina di burattinai e narratori per un totale di circa trenta compagnie coinvolte. La manifestazione si chiuderà nel pomeriggio di domenica 22 marzo con una grande parata pulcinellesca nel centro storico di Grugliasco.

Convegno, mostre e spettacoli si svolgeranno nei vari spazi teatrali del Parco Culturale Le Serre in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco. Ingresso libero a tutti gli eventi.

 

Bianca Maria Sezzatini

Si occupa di Communication & External Relation Management Ha conseguito il MASTER IN BUSINESS COACHING E PNL http://romanightandday.blogspot.it/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.