La Fabbrica Dei Bottoni Di Sughero

Ogni thriller che si rispetti inizia con un omicidio. Questo va oltre. Inizia direttamente con un cadavere, l’omicidio qui viene dato addirittura per scontato…
Un corpo senza vita accoglie silenzioso il pubblico in sala, in un’atmosfera noir e piuttosto inquietante. Ma si sa, in teatro può succedere di tutto, anche che il cadavere non sia poi un cadavere, o meglio, lo sia stato, o meglio ancora non lo sia stato mai.
Una casa immersa in un luogo e in un tempo indefiniti, un prezioso scrigno contenente la sua immensa ricchezza e una pesante eredità di storia passata e segreta mai condivisa neanche tra i parenti più stretti.

Dalla penna di Marco Cecili, autore con alle spalle diverse pubblicazioni ma al suo debutto in una sceneggiatura teatrale, una commedia brillante e surreale che spazia, rendendo rispettosamente omaggio ma anche osando una sferzante satira, tra diversi generi, dal giallo poliziesco all’horror.
La regia si muove tra gli snodi narrativi della storia cercando di mantenere (quasi) sempre il timone della comicità, pur seguendo i continui mutamenti di genere che sono propri della scrittura dell’autore.
Il filo conduttore è l’idea stessa del possesso, del potere, della ricchezza, visti in questo caso come stati esistenziali più che materiali, come fossero icone dei più degeneri e cinici impulsi della mente umana.

I bottoni di sughero, nella loro assoluta mancanza di valore, sono soltanto un simbolo, l’incarnazione della parte più oscura dell’ambizione e del desiderio dei personaggi di questa storia, trasfigurati dall’avidità e dall’invidia quasi fino a perdere la loro stessa identità di uomini e donne.
Si ride insomma di ciò che teoricamente dovrebbe far piangere…
(note di regia di Andrea Martella)

con: GIULIA CARFORA, STEFANIA CAVAGNI, MARCO CECILI, GIULIO MACCAFERRI, MARCO ROSSI, ANGELO TARGHINI

disegno luci: FRANCESCO MISCHITELLI
scene: ANGELO TARGHINI
costumi: GIULIA CARFORA e STEFANIA CAVAGNI
dipinti: MARCO CECILI
foto di scena: ALESSANDRO D’ADAMO

regia: ANDREA MARTELLA

Date: dal 20 al 22 settembre 2013
Orari: tutte le sere ore 21.00
Biglietto unico: € 10,00
Biglietteria: via Benevento 23; dal lunedì al sabato ore 10.30-21.00; domenica ore 16.00-18.00
Info e prenotazioni: 06.442.36.382 – teatro@teatro7.it

Bianca Maria Sezzatini

Si occupa di Communication & External Relation Management Ha conseguito il MASTER IN BUSINESS COACHING E PNL http://romanightandday.blogspot.it/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.