Il festival I Concerti nel Parco XXIII edizione ,si concluderà il 31 luglio con il concerto “Tango del Plata” interpretato dal Natalio Mangalavite Trio.
Pianista , cantante, compositore e arrangiatore argentino, presenta a Villa Celimontana un trio molto particolare. Con Juan Carlos Albelo al violino e armonica bocca e Daniele Basirico al violoncello e basso elettrico suoneranno tanghi, milonghe e candombi – tutti ritmi del Rìo de la Plata- secondo gli stilemi tradizionali ed anche rivisitandone il sound in chiave jazzistica. Quindi una carrellata di tTemi della tradizione argentina quali come El choclo, La cumparsita, El dìa que me quieras, Milonga de mis amores, Cafetìn de Buenos Aires, Oblivion e composizioni originali di autori argentini e dello stesso Mangalavite. Il Trio ha un suono intenso e ricercato, usando l’armonica al posto del bandoneòn ed dialogando il violino e il violoncello fra loro e con l’armonica tramite efficaci arrangiamenti . Tre musicisti che esprimono un particolare affiatamento artistico costruito in decine di avventure musicali vissute insieme, un trio che riesce ad esprimere una tavolozza sonora di colori autentica e ricercata allo stesso tempo, ed comunicare un sound particolare, che è tipicamente argentino.
A conclusione della manifestazione sottolinea il direttore artistico Teresa Azzaro: < Nel rimarcare l’esito positivo de I Concerti nel Parco 2013,il cui cartellone pur dislocato quest’estate in tre diverse location ha ottenuto lusinghieri riscontri in termini di partecipazione di pubblico,non si può non rimarcare l’urgenza di una rivisitazione a 360° del modello Estate Romana. Una manifestazione che nel suo complesso è una delle più importanti risorse culturali della Capitale,ma indubitabilmente necessita per il futuro di nuove idee e di una efficace una cabina di regia …>.
Il festival conclude così, in maniera fresca ed originale, un’edizione itinerante ma ricca di grandi soddisfazioni, sperando di poter realizzare la prossima edizione 2014 nella sede storica di Villa Doria Pamphilj.