Nuovo appuntamento con i concerti della stagione Musica Impura di Sentieri selvaggi, mercoledì 22 maggio alle ore 21, al Teatro Elfo Puccini di Milano, che continua il percorso di esplorazione dei linguaggi contemporanei con una proposta musicale trasversale a stili e generi performativi apparentemente distanti. Il programma di questo concerto, dal titolo American Icons, è interamente dedicato alla musica del compositore americano Michael Daugherty, ospite a Milano in questa occasione. Definito dalla rivista Time “un maestro dalla immaginazione anticonformista”, Daugherty è sicuramente tra i più eclettici, colorati ed eseguiti autori della sua generazione: la sua Metropolis Symphony, ispirata al fumetto di Superman e eseguita dalla Nashville Symphony Orchestra, ha vinto il premio come miglior composizione contemporanea e miglior esecuzione orchestrale nella categoria classica ai Grammy Awards del 2011.
L’opera di Daugherty è profondamente permeata dal rapporto con la cultura pop americana: grandi personaggi, da Elvis Presley a Edgar Hoover e Nancy Sinatra, divorati dai media e trasformati in vere e proprie icone, riprendono vita per mezzo di complesse partiture musicali che li descrivono in maniera del tutto inedita, talvolta impietosamente sarcastica. Brani quali Elvis everywhere, Jackie’s Song, Venetian Blinds, Paul Robeson Told Me, Sing Sing: J. Edgar Hoover, che Sentieri selvaggi esegue in questo concerto, con la direzione di Carlo Boccadoro, mostrano come lo sfaccettato stile musicale di Daugherty sia anche una riflessione sulla potenza evocativa degli stilemi della musica di consumo, che egli e in grado di reinventare con straordinaria e raffinata sensibilita.
Grazie alla collaborazione di Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Milano e Milano Civica Scuola di Musica, Michael Daugherty, in occasione del concerto a lui dedicato, terrà una Masterclass pubblica nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio, dalle 14.30 alle 16.30 (sala Puccini) e dalle 17.00 alle 19.00 alla sala Shakespeare Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Gli allievi del Conservatorio e della Civica Scuola di Musica potranno sottoporre al compositore i propri lavori.
Per partecipare gli studenti interessati sono tenuti ad anticipare la richiesta via mail all’indirizzo organizzazione@sentieriselvaggi.org. Coloro i quali parteciperanno alla Masterclass avranno diritto ad un biglietto ridotto per il concerto serale di Sentieri selvaggi, al prezzo speciale di 5 €.
I biglietti saranno in vendita al prezzo di 15, 10, 5 euro + 1,5 euro di prevendita, presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33, e sul circuito www.vivaticket.it. Per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30.
Sentieri selvaggi e Edison promuovono la sostenibilità della mobilità cittadina, grazie ad un’iniziativa già sperimentata nello scorso anno e che prevede il biglietto omaggio per i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta la sera del concerto; le biciclette dei primi dieci spettatori saranno ospitate nel foyer del teatro in un’apposita rastrelliera.
Inoltre Sentieri selvaggi aderisce all’iniziativa “Teatro, Cinema.. in BICI ridotto” a favore della mobilità ciclistica milanese offrendo a chi raggiunge il teatro con la propria bici, o con quelle del servizio di bikesharing cittadino BikeMI, il biglietto ridotto al prezzo di 10 euro anzichè 15.
Programma
Milano, mercoledì 22 maggio 2013
Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare, ore 21.00
MICHAEL DAUGHERTY
Diamond in the Rough
Elvis Everywhere
Jackie’s Song
Venetian Blinds
Paul Robeson Told Me
Sing Sing: J. Edgar Hoover
Sinatra Shag
Sentieri selvaggi ensemble
Carlo Boccadoro, direzione
Biglietteria
Intero euro 15
Convenzioni euro 10
Ridotto* euro 5
*Amici di Sentieri, lettori di Amadeus con coupon, studenti dell’Accademia del Suono, lettori di la Repubblica TuttoMilano
per prenotazioni
Biglietteria Teatro Elfo Puccini
corso Buenos Aires 33 – tel. 02 00 66 06 06
lunedì – sabato 10:30/19:30 | domenica 14:30/17:30
Informazioni
Sentieri selvaggi Associazione Culturale
viale Monza, 169 – 20125 Milano
Tel./Fax. 02-28510170
pubblicherelazioni@sentieriselvaggi.org