PINO CAMPAGNA in Si è rotta la pleistescion!!

due tempi scritti da Pino Campagna e Marco del Conte
con la collaborazione dei testi di Paolo Crepet

Scritto in collaborazione con Marco Del Conte (uno degli autori del programma televisivo Zelig), lo show prende spunto dal libro I figli non crescono più del sociologo Paolo Crepet.
Si è rotta la pleistescion interpreta, in chiave comica, la realtà postmoderna mettendo a confronto l’infanzia di vent’anni fa, fatta di genuinità e innocenza – dove per divertirsi bastava un pallone e la merenda pomeridiana era a base di pane e pomodoro – con quella attuale più artefatta e fondata su legami virtuali.

Di quali strumenti possono avvalersi i genitori per colmare queste differenze e gestire nel modo migliore l’educazione dei propri figli? Esiste un vademecum educativo da rispettare valido per ogni generazione? Immedesimandosi nel duro ruolo dei figli e dei genitori di oggi, il comico paragona questi ultimi con quelli delle generazioni precedenti, prendendo spunto dalla sua infanzia meridionale vissuta tra i cortili di Foggia. Un intreccio di generazioni diverse che si incontrano e si confrontano, il tutto descritto in chiave comica e arricchito dall’impareggiabile stile ed ironia del comico più esperto in guai famigliari: Pino Campagna.

È risaputo che la tecnologia ha cambiato le nostre vite, semplificandole e rendendole, alle volte, più frenetiche, ma può sostituire l’educazione e le attenzioni di un genitore? Può una playstation essere paragonata al compagno di gioco d’infanzia? Possono una chat e una tastiera sostituire il calore di una chiacchierata con un amico? E ancora: un bambino del 2000, tra trent’anni, racconterà dei palloni che ha perso sul balcone dell’odiosa vicina di casa o di come è riuscito a vincere i mondiali con la sua playstation? Pino Campagna non solo si interroga sulle nuove generazioni, ma descrive quello che potrebbe essere un vero trauma infantile di oggi: la rottura della console e un urlo dalla cameretta: “Papà, si è rotta la playstation!”

Un grande spettacolo che ci vede protagonisti e allo stesso tempo protettori delle regole base del più bel gioco da sempre esistito: la vita.

Teatro San Babila
Corso Venezia ,2/A Milano
21 aprile 2013 ore 21,00

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.