BIANCA MARIA SEZZATINI
La comunità swing della capitale è in grande espansione.
Il fenomeno della swing-mania merita di essere raccontato.
Lo swing non è solo un importante momento della storia della musica ma è un’attitudine… La “swing mental attitude”, che contagiò l’America degli anni ’30, sta riconquistando il mondo. Nella capitale ormai ballerini sorridenti, musicisti, stylist e grafici sono sempre più coinvolti. Le serate esprimono sempre più di un contenuto musicale.
Vedere per credere! La swing Circus Production, collettivo di giovani appassionati, ha organizzato una serata venerdì 28 settembre al Blow+Up River Cafè, lungotevere dei Mellini, 7 – Ponte Cavour.
In un’atmosfera quasi parigina, si balla sul tevere. Swing band, ballo libero, proiezioni, expo’ di prodotti vintage e creazioni hand made… Ma soprattutto giovani pronti ad accogliere e spiegare il fenomeno dello swing!
GIORGIO CUSCITO
Il leader, Giorgio Cuscito, si propone di restituire al repertorio classico del jazz degli anni ’30 e ’40 una freschezza che a volte, nel riproporre un certo tipo di sonorità, si perde – magari in favore di una cura filologica che però tradisce il vero spirito originario dello swing.
Filippo Delogu alla chitarra e Guido Giacomini al contrabbasso garantiscono la forza trainante della purezza espressiva, mentre il cantante Ferdy Coppola si incarica dell’aspetto più ludico e scanzonato. Alla batteria il giovane e talentuoso Fabiano Giovannelli darà modo ai ballerini – ormai numerosissimi – di cimentarsi nelle più belle coreografie Lindy-Hop. Giorgio Cuscito al sax tenore riprodurrà i suoni “vintage” dei sassofoni anni ’30, come se uscissero da un grammofono. Non a caso, prima e dopo il concerto è previsto un DJ set con dischi a 78 giri originali dell’epoca, suonati da uno splendido grammofono a tromba, perfettamente funzionante.
Vedere per credere, ballare per ridere!
Swing Circus Production – chi siamo
Una corrente più che uno stile. Nel resto d’Europa è ormai moda e filosofia, in Italia, mossi i primi passi qualche anno fa, sta prendendo sempre di più piede.
Per questo nasce “Swing Circus”, un collettivo di appassionati che ha l’ambizioso obiettivo di riunire jazzofili, curiosi, musicisti, ballerini e fanatici del vintage sotto lo stesso tetto, per costruire e dare vita ad un movimento che può ri-conquistare il mondo! Perché alla fine degli anni ’20 proprio questo accadde! Lo swing contagiò gli animi della gente che voleva risollevarsi dalla crisi!
Proiezioni, musica, danza, moda, grafica, auto e moto. L’idea è poter raccontare presto attraverso incontri e guide all’ascolto, il fenomeno sociale che fu ed i suoi protagonisti: dai musicisti, ai ballerini, alle sale da ballo. Raccontare il fenomeno di integrazione culturale che rappresentò per gli Stati Uniti, perché, come scrisse Otis Ferguson nel 1936, lo swing “È una musica che anche i sordi riuscirebbero a sentire”.
Un solo imperativo in questo mondo: sorridere e divertirsi!
“Non è poi così difficile” dicono i ragazzi del collettivo, “Sulle note di Duke Ellington, tra gli acuti di Ella Fitzgerald e l’energia positiva di Louis Armstrong, il buon umore è contagioso!”.
Durante le serate gli swingers esperti ballano il lindy hop, danza swing afroamericana nata tra New York ed Harlem negli anni ’20/’30, e si cimentano in eccitanti dimostrazioni ma ancora di più puntano a coinvolgere i neofiti, i passanti ed i curiosi.
La comunità swing infatti incuriosisce e non delude!
“Colorati dentro e fuori”, questo è quello che dice chi si imbatte in una serata swing!
Non solo colori ma anche righe e pois, cappelli, acconciature, bretelle e papillon! Non per forza però: tuta e scarpe da ginnastica vanno benissimo! Insomma sorrisi e libertà!
Il viaggio nel tempo si può fare in stile ma non solo!
Vedere per credere!
GIORGIO CUSCITO and his INDIANS OF SWING!
Giorgio Cuscito / tenor sax
Ferdy Coppola /tenor sax & vocals
Filippo Delogu / guitar
Guido Giacomini / bass & vocals
Fabiano Giovannelli / drums
– Ingresso 8,00 €
– Live swing band
– Dj-set 100% swing di Duke Djvinyl & digital!
* * * vintage expo * * * esposizione degli abiti in stile retrò firmati Bloody Edith e il vintage di Swing Bunny!
* * * CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA
Venerdì 28 settembre ore 22.30
Info: Diana Florindi 392.7619699
Ufficio Stampa Fabrizia Ferrazzoli 333.2985368
Blow+up River Cafè
Lungotevere dei Mellini, 7 – Ponte Cavour