E’ in arrivo il nuovo Cartellone dei Concerti degli Amici della Musica di Roma!
Sabato 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7), il Trio Halamus apre la Stagione 2012-2013 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.
Ben 8 appuntamenti con la musica antica, barocca e contemporanea, con un raffinato repertorio cameristico e molte rarità.
Da segnalare, in alcuni concerti, la partecipazione straordinaria di musicisti di fama internazionale quali il chitarrista Senio Alirio Diaz.
Sarà il Trio Kalamus ad inaugurare, sabato 20 Ottobre, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7 – M Barberini), la Stagione 2012-2013 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.
Il cartellone, realizzato sotto la Direzione Artistica della dott.ssa Laura Ruzza, contempla ben 8 appuntamenti con la musica antica, barocca e contemporanea con un raffinato repertorio cameristico e molte rarità.
Caratteristica principale della Stagione è l’atmosfere salottiera in cui si svolgeranno tutti i concerti; il pubblico potrà così interagire con i musicisti e scoprire da vicino i segreti di ogni strumento.
Per il Concerto Inaugurale il Trio Kalamus presenterà un viaggio musicale alla scoperta delle molteplici sonorità del clarinetto attraverso stili ed epoche differenti eseguendo musiche di Mozart, Gherardeschi e celebri arie d’opera.
E non sarà da meno il secondo appuntamento previsto per sabato 10 novembre con il giovane ed affermato flautista Sandro Sacco che presenterà un intenso programma strutturato su un percorso storico da Bach a Piazzolla utilizzando diversi tipi di flauto, dall’ottavino al flauto in Sol ad esempio.
Di sapore completamente diverso la serata di sabato 1 dicembre affidata al Duo Senio Alirio Diaz-Laura Ruzza, che proporrà l’esecuzione di celebri trascrizioni di Alirio Diaz oltre che la Fantasia para un gentilhombre di J. Rodrigo per chitarra e pianoforte; sonorità delicate e suggestive per una serata dalle grandi emozioni.
Di particolare interesse il concerto di sabato 19 gennaio proposto dal Duo Pianistico Laura Ruzza-Nicola Massaro, che presenterà un concerto per pianoforte a 4 mani intitolato Le 4 Parti del Mondo proponendo l’esecuzione in prima mondiale dell’opera Le 4 Parti del mondo di C. Sanfiorenzo oltre che una trascrizione (realizzata da N. Massaro) di Africa di Saint-Saens.
La Stagione proseguirà il 16 Febbraio con il giovane chitarrista romano Andrea De Vitis ed il suo Omaggio ad A. Segovia
Sabato 2 marzo Maria Emilia Corbelli alla fisarmonica e Giuseppe Franchellucci offriranno l’ascolto di rare opere per questa formazione scritte da Sollima, Gubaidulina e Piazzolla
Ancora archi nel mese di aprile che sabato 13 ospiterà il Duo Vernissage con il classico Beethoven e le atmosfere della musica di Martinu.
La Stagione degli Amici della Musica di Roma, si chiuderà sabato 25 maggio con il concerto straordinario del Trio Flurp (arpa celtica, flauto e percussioni); il programma è a sorpresa e riserva un gran finale.
Ogni appuntamento in cartellone sarà poi allietato dalla presenza di grandi ospiti d’onore tra cui anche Ennio Morricone.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve Guida all’Ascolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza (musicologa, docente di conservatorio e critico musicale).
Info: Amici della Musica di Roma
Tel. 3336470115, E-mail amicimusicaroma@tiscali.it ,
Sito web www.amicimusicaroma.it
Biglietti: da 10 euro a 5 euro Abbonamenti: da 75 euro a 35 euro