Prosegue con grande successo il progetto culturale “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo”, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management.
L’iniziativa, un progetto espositivo destinato a ripetersi ogni anno, permetterà a importanti realtà museali straniere di esporre alcune delle loro opere chiave in differenti Istituzioni statali del nostro Paese. Obiettivo è quello di presentare al pubblico italiano capolavori provenienti da prestigiosi Musei internazionali, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di scoprire e contemplare opere d’arte di grande valore custodite all’estero, ma anche di ammirare storici e suggestivi monumenti italiani.
Museo partner dell’edizione 2012 è la Fondation Bemberg di Tolosa in Francia che, fino alla fine di ottobre, presterà capolavori di grandi artisti come Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Lucas Cranach Il Vecchio, Rogier Van der Weyden (atelier), Adriaen Isenbrandt, Pieter Brueghel il Giovane, Ambrosius Benson, Joachim Patinira tre celebri castelli del nostro Paese dando vita a tre splendide mostre: “Sì dolce è il tormento. L‘amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio” al Museo storico del Castello di Miramare di Trieste fino al 30 ottobre, “Quell’universo particolarissimo. Il fascino dell’arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara” alla Rocca di Gradara fino al 29 ottobre e “Dopo l’Impressionismo. Il nuovo sguardo sulla natura in tre opere di Bonnard, Signac, Matisse” al Castello Normanno-Svevo di Bari fino al 28 ottobre.
In occasione di questa importante iniziativa viene presentato per la prima volta ArtKids, un progetto culturale e didattico dedicato ai bambini, che vuole offrire ai piccoli visitatori uno strumento per conoscere l’arte giocando. Per “Viaggio in Italia”, ispirandosi proprio al tema del viaggio, è stato ideato uno zainetto contenente tutto il necessario per un’esperienza visivo-emozionale davanti ai capolavori della collezione Bemberg.
Lo zainetto, che potrà poi essere riutilizzato nella quotidianità del piccolo visitatore, contiene un kit di 25 carte attività, studiate da un team di esperti, e un set di colori a cera.
I giochi e le attività creative hanno l’obiettivo di favorire l’interazione tra il bambino e l’opera guidando il piccolo visitatore alla scoperta di qualcosa di nuovo: un’occasione per imparare qualcosa sull’arte, facendo arte!
L’esperienza creativa ed emotiva inizia all’interno della sede espositiva, con l’aiuto delle semplici linee guida che corredano i materiali per le attività, per poi proseguire anche all’esterno della mostra, a casa, dove il piccolo visitatore porta con sé la sua opera d’arte, il suo zainetto e le altre proposte didattiche, disponibili anche online, all’interno del sito web www.artkids.it.
Arkids si propone quindi come risposta al bisogno dei genitori di passare del tempo di qualità con i propri figli, facendo esperienze creative e didattiche, che siano occasioni di stimolo e di sviluppo per il bambino e di crescita e arricchimento interiore per entrambi.
Le mostre del progetto “Viaggio in Italia”, insieme alle attività di Artkids, permetteranno quindi anche ai più piccoli di scoprire grandi opere d’arte custodite all’estero e alcuni dei principali luoghi della cultura del nostro Paese.