La grande Svetlana Zakharova apre Caracalla 2012 con Giselle

BIANCA MARIA SEZZATINI

Tutto è pronto per l’apertura della nuova stagione alle Terme di Caracalla. Si parte sabato 30 giugno, alle 21, con il più romantico dei balletti, Giselle (repliche il 1, 3, 8, 10 luglio ore 21). In scena, circondata dalle maestose rovine dell’antico Calidarium romano, l’esile figura della diva della danza Svetlana Zakharova vestirà i panni dell’incantevole fanciulla condannata in eterno alla danza per amore. L’étoile del Bol’šoj di Mosca torna ad esibirsi con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma in occasione dell’inaugurazione del cartellone estivo, per il grande pubblico e per le schiere di fan che la amano e la seguono in tutto il mondo.

Scenario perfetto per la più grande artista della danza internazionale, le imponenti mura di Caracalla dal 1937 sono la cornice estiva più amata dal pubblico di tutto il mondo. Sulla via già tracciata la scorsa stagione, quest’anno il cartellone offrirà una programmazione sempre più proiettata verso la realizzazione di un vero e proprio festival, con una varietà di appuntamenti, senza dimenticare le opere del grande repertorio popolare. Ecco quindi il concerto (con uno spettacolare impianto scenico e video proiezioni del regista Pier’Alli), sabato 7 luglio, alle 21.30, che vedrà insieme l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti dalla prestigiosa bacchetta di Jurij Temirkanov. In programma, da La leggenda della città invisibile di Kitež di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov: “Corteo nuziale; L’invasione dei Tartari”, “La Battaglia di Kitež”, Preludio, “Inno alla Natura”;la Cantata scenica Aleksandr Nevskij di Sergej Prokof’ev. Ancora sulla via del rinnovamento il pubblico di Caracalla, quest’anno godrà di un nuovo spazio:

la Palestra Occidentale, più raccolto, rispetto alla grande platea, e di intima suggestione. Circa 400 posti per assistere a un doppio spettacolo: Orazi e Curiazi di Giorgio Battistelli e Il combattimento di Tancredi e Clorinda su musiche di Giorgio Battistelli da Claudio Monteverdi, (dal 10 al 15 luglio), e il meraviglioso tramonto di Caracalla – lo spettacolo comincia alle 19.30. Nella Palestra Occidentale, il 27 luglio alle 19.30, anche il debutto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera. Altra grande sorpresa di questa stagione, la presenza del mattatore romano per eccellenza: il 30 luglio e il 6 agosto, alle 21.30, è in programma Una Serata con Gigi Proietti. Il 20 luglio, alle 21, segnerà il ritorno sulla scena dell’antico complesso termale romano di un’altra grande star internazionale della danza, Roberto Bolle in Trittico Novecento. Infine due opere in perfetta sintonia con la scenografia di Caracalla: Norma di Bellini diretta da Gabriele Ferro (21, 25, 27 luglio, 1, 3, 5, 8 agosto, ore 21), Attila di Verdi diretta da Donato Renzetti (31 luglio, 2, 4, 7 agosto ore 21).

BIGLIETTI PER LA STAGIONE 2012.
E’ possibile acquistare i biglietti per la Stagione estiva 2012 alle Terme di Caracalla presso la biglietteria del Teatro, tramite i siti internet www.operaroma.it  e www.listicket.it o tramite il call center LisTicket (892.982). I biglietti sono infine disponibili presso tutti i Punti Vendita LisTicket (Lottomatica).
Prezzi: da 25 a 135 euro (Giselle, Roberto Bolle in Trittico Novecento, Norma, Attila); da 25 a 80 euro (Aleksandr Nevskij, Una Serata con Gigi Proietti); 30 euro Il combattimento di Tancredi e Clorinda, 20 euro Concerto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera.
Info: www.operaroma.it

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni
tel. 0648160217/228 – fax 064818847
e-mail: ufficiostampa@operaroma.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.