“A Midsummer Night’s Dream” di Britten

a cura di BIANCA MARIA SEZZATINI

Per la prima volta al Costanzi il 19 giugno, alle 20.30

A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM,
LA FAVOLA DI SHAKESPEARE
E LA MUSICA DI BRITTEN
AL TEATRO DELL’OPERA

Ambientazione moderna per il nuovo allestimento di Curran

James Conlon dirige l’Orchestra dell’Opera

Da martedì 19 giugno, alle 20.30, arriva per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma, A Midsummer Night’s Dream il classico del teatro elisabettiano nella traduzione musicale di Benjamin Britten del 1960, adattata dallo stesso compositore inglese e dall’amico tenore Peter Pears. Tra le opere più rappresentate di Britten, va in scena al Costanzi in un nuovo allestimento che porta la firma dell’acclamato regista scozzese Paul Curran, con le scene e i costumi di Kevin Knight. Sul podio il direttore statunitense James Conlon, grande esperto della musica di Britten, cui ha dedicato un omaggio con una serie di esecuzioni in occasione del centenario dalla nascita che ricorre nel 2013. Il mondo di fate, folletti e creature irreali della commedia shakespeariana nella rilettura proposta da Curran per l’Opera di Roma, assume forme reali, fisiche. L’elemento fiabesco viene riportato nell’inaspettato, nella meraviglia. “L’ambientazione è moderna: un museo di arte contemporanea con l’esibizione di un tempio maya” – spiega il regista. “E’ un’opera che tratta della natura degli esseri umani”. Il gioco, l’amore, le liti e gli scambi accompagnano i personaggi ma su tutto domina la natura, vera grande protagonista. “Se il Sogno ha un messaggio – continua Curran – è: stai attento a quello che stai facendo con la natura!”

In scena giovani voci già di prestigio internazionale: la coppia fantastica di Oberon e Tytania è intrepretata da Lawrence Zazzo e Claudia Boyle, gli innamorati Lysander e Hermia, sono interpretati da Shawn Mathey e Tamara Gura, Helena è Ellie Dehn, Demetrius è Phillip Addis,Theseus è Peter Savidge e Hippolyta Natascha Petrinski; Puck è Michael Batten.

Le intricate vicende d’amore dei protagonisti ripercorrono il gioco degli equivoci della commedia originale di Shakespeare dove personaggi umani si mescolano con personaggi irreali in un’atmosfera sospesa tra il sogno e la realtà.

A Midsummer Night’s Dream dopo la prima del 19 giugno, va in scena giovedì 21 giugno (20.30), sabato 23 giugno (18.00), domenica 24 giugno (17.00), martedì 26 giugno (20.30).

Info: www.operaroma.it

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.