di Dr. FLAVIA SCHIAVONE
Un team di ricercatori della University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas, U.S.A., dopo un attento studio su di un ampio campione di pazienti depressi, ha definitivamente dimostrato che l’ attività fisica costante e regolare (30 minuti per due volte a settimana) ha lo stesso effetto di un antidepressivo (senza tuttavia comportare gli stessi effetti collaterali, aggiungiamo noi).
Sono state scoperte due sostanze neuroattive, l’IGF-1 (fattore insulino-simile di primo tipo) e l’Anandamide che, liberate dai muscoli sottoposti a lavoro, arrivano al cervello con un effetto euforizzante e rilassante.
Questa scoperta conferma scientificamente ciò che molti medici, psicologi, naturopati e psiconeuroendocrinoimmunologi avevano scoperto empiricamente osservando i loro pazienti, ossia che lo sport aiuta le persone depresse a riacquistare gioia, serenità e voglia di vivere. Dopo circa un mese di attività fisica costante e regolare, si cominciano già a vedere i primi risultati: la depressione cede il posto alla gioia di vivere, al benessere, all’entusiasmo. Aumentano i livelli di energia, calano l’ansia, lo stress, la tensione nervosa e si cominciano a considerare le cose sotto un’ottica diversa , più ottimistica. I tempi di recupero da un lutto o da un evento doloroso, sono drasticamente diminuiti in chi svolge una regolare, anche se moderata, attività fisica.
Sembra inoltre che lo sport abbia anche un effetto positivo sull’autostima.
Se consideriamo il fatto che nei paesi industrializzati in generale e in Italia in particolare, la depressione è un fenomeno in rapida crescita (si stima che in Italia ci siano attualmente almeno 8 milioni di persone che soffrono di depressione) non possiamo che rallegrarci di questa scoperta scientifica: ci aiuta a capire che praticando uno sport o una attività fisica (anche camminare va bene) ci prendiamo cura di noi stessi in molteplici modi: non solo miglioriamo le prestazioni e l’aspetto fisico dei nostri corpi, ma ci prendiamo anche cura della nostra anima, in modo piacevole, naturale e del tutto privo di effetti collaterali; per usare una locuzione piuttosto in voga, potremmo definire, ed a ragione, lo sport come una terapia olistica a tutti gli effetti!
* FlaviaSchiavone.org – Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosomatista, Naturopata