Duo Diaphonia

Sabato 3 dicembre 2011, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7), il Duo Diaphonia proseguirà la Stagione 2011-2012 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.
Un concerto interamente dedicato ai repertorio per chitarra e saxofono con opere originali e singolari trascrizioni. Con il patrocinio di Roma Capitale.

Dopo il grande successo di pubblico e critica del Concerto Inaugurale, la Stagione 2011-2012 degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone, proseguirà Sabato 3 dicembre, alle ore 18.30, presso la St. Andrew’s Church di Roma (Via Venti Settembre 7) con il Duo Diaphonia.
La Stagione 2011-2012 si realizza con il patrocinio di Roma Capitale
Per questo Concerto, il Duo Diaphonia eseguirà un programma in cui è prevista l’alternanza di brani d’insieme (adattati appositamente dal duo) e opere solistiche tratte dal repertorio originale dei due strumenti. È strutturato su un percorso storico che da sonorità medievali si articola tra i vari periodi fino a giungere al panorama contemporaneo. La scelta del materiale musicale è stata effettuata in base ad un principio di equilibrio tra qualità e fruibilità che possa catturare l’interesse di un pubblico eterogeneo. Ecco dunque il programma:

Francis-Paul DEMILLAC (1917)

Petite Suite Médiévale
Sicilienne
Sonnerie
Après une page de ronsard
Ronde
Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Due movimenti di Suite
SicilianaBourrée

Niccolò PAGANINI (1782-1840)
Cantabile in RE maggiore

Dilermando REIS (1916 – 1977)
Se ela Perguntar

Jacques François Antoine IBERT (1890 – 1962)
Entr’ Acte

Paul BONNEAU (1918-1995)
Caprice en forme de valse

Heitor VILLA-LOBOS (1887-1959)
Preludio n°IV
Distribuçào de Flôres
dalla Bachianas Brasileiras n°5
Aria (Cantilena)

Nikita KOŠKIN (1956)
Usher – Valse

Béla BARTÓK (1881-1945)
Rumänische Volkstänze
Joc cu bâta
Brâul
Pe loc
Buciumeana
Poarga românesca
Marunţel

Il Duo Diaphonia è costituito dal saxofonista Marco Intoppa e dal chitarrista Marco Corsi.

Marco Intoppa si diploma in Saxofono sotto la guida del M° Fulvio Falleri con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale quali: Eugene Rousseau, Fabrice Moretti, Federico Mondelci. Partecipa al “XV STAGE INTERNAZIONALE DEL SASSOFONO” presso il Conservatorio di Musica di Fermo. Frequenta il “II stage per giovani strumentisti” di Corciano. Si specializza inoltre in musica jazz studiando con Mike Appelbaum, Franco Piana, Ramberto Ciammarughi e frequentando i corsi “Arcevia Jazz Feast”. Partecipa sia come solista che in formazioni orchestrali e da camera a vari festival e manifestazioni musicali tra le quali: Biennale d’Arte Creativa 2010, Ladislao Polifestival, Corciano Festival 2010, Cantamaggio Ternano 2011, Itinerario artistico-poetico-musicale “I Versi dell’Anima” Spoleto, “Primavera Musicale” Perugia, “Concerto di Natale” Teatro S. Carlo Foligno.E’ membro stabile della “Corciano Festival Orchestra”, della “Corale e strumentale Colavetus” e dell’ ottetto “Euterpe”. Con il “Duo Diaphonia” si è classificato 3° nella categoria musica da camera al concorso “Soundtrack 2011” di Foligno e al “XI Concorso Nazionale Giovani Musicisti” Città di Viterbo. Svolge attività didattica presso l’ Associazione Musicale “ENARMONIA” di Montefiascone. Frequenta la seconda annualità del Biennio Sperimaentale di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Fabrizio Benevelli con cui si sta specializzando nel repertorio cameristico-orchestrale.

Marco Corsi nasce nel 1978 a Ronciglione (VT). Dopo i primi anni dedicati allo studio della chitarra elettrica si dedica allo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Flavio Ciatto diplomandosi poi con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale G. Briccialdi di Terni con il M° Gabriele Migliucci. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con artisti di fama nazionale e internazionale quali David Russell, Marco Socias, Raphaella Smits, Flavio Ciatto,  Domenico del Giudice, Marcello Rivelli. Nell’agosto 2010 si è classificato tra i finalisti del II concorso internazionale di chitarra classica “Bach Competition” organizzato dalla Hermann Hauser Guitar Foundation (Reisbach – Germania). In duo con il saxofonista Marco Intoppa si è classificato 3° nella categoria musica da camera ai concorsi nazionali “Soundtrack 2011” di Foligno e “XI Concorso Nazionale giovani musicisti città di Viterbo” di Viterbo. Ha già tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali per importanti enti e associazioni italiane e straniere tra le quali possono citarsi: Centro Musicale Internazionale ‘Francesco Siciliani’, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano (XII Settimana della Cultura organizzata dall’Archivio di Stato; Caffeina 2010), Associazione ‘Tropea Musica’ (Vibo Valentia), Università degli studi della Tuscia (VI stagione concertistica pubblica 2010/2011), Tuscia Operafestival (stagione lirica 2008 Teatro dell’Unione) Associazione ‘Leonardo’, Associazione ‘A.V.A.M.’, Associazione ‘Canto di Eea’, Hermann Hauser Guitar Foundation (Internationales Gitarrenseminar, edizione 2010 e 2011 – Germania). E’ membro stabile del ”Trio Tayil”, del “Duo Diaphonia” e dell’orchestra di chitarre “Guitarensemble Danilo Dolci”. E’ presidente e socio fondatore dell’Associazione Musicale ENARMONIA di Montefiascone e co-direttore degli omonimi corsi musicali. Svolge inoltre attività didattica, oltre che per l’Ass. Mus. Enarmonia, presso altre scuole della provincia di Viterbo. Attualmente frequenta il “biennio per il conseguimento del diploma accademico di II livello in discipline musicali – indirizzo interpretativo” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Il concerto sarà preceduto da una breve Guida all’Ascolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza, musicologa, docente di conservatorio e critico musicale
Un appuntamento imperdibile in compagnia della Grande Musica!

Info: Amici della Musica di Roma
Tel. 3336470115, E-mail amicimusicaroma@tiscali.it ,
Sito web www.amicimusicaroma.it

Biglietti: da 10 euro a 5 euro

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.