Promosso dall’omonima Fondazione per la direzione artistica di Mario Crasto De Stefano, il Festival sopravvissuto ai tagli proporrà, a partire dalla prossima settimana e in 3 weekend, tra luglio e agosto, 5 appuntamenti con altrettanti generi, 1 anteprima nazionale, 1 ritorno, 4 generazioni artistiche a confronto. Location degli spettacoli il nuovo Teatro dei Templi, allestito in un diverso suggestivo squarcio, sempre nell’Area Archeologica, a pochi metri dall’area demaniale occupata negli anni precedenti.
Primo ospite, venerdì 15 luglio, Peppe Barra che, con la sua versatilità interpretativa, condurrà lo spettatore come in viaggio fra la fantasia più pura e la realtà contemporanea, raccontando favole antiche e storie della modernità, tra canzoni, tammurriate, liriche teatrali e poesie. Nel suo recital lo accompagneranno Paolo Del Vecchio (chitarra-mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte-fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso), Max Sacchi (clarinetto).
A seguire domenica 17 luglio il Festival presenterà in anteprima nazionale il nuovo adattamento de “Il Decamerone” di Giovanni Boccaccio firmato e diretto da Augusto Zucchi per la Compagnia Molière con Debora Caprioglio. L’opera di Boccaccio è qui interpretata valorizzando e sottolineando la cornice il contesto storico e letterario in cui è maturata con lo stesso Boccaccio in scena che, dialogando con Fiammetta, illustra gli intendimenti dell’opera.
Chicca per gli amanti della danza giovedì 21 luglio, quando a Paestum approderà per la sua seconda ed ultima data italiana (unica al Sud) il Balletto Nazionale dell’Uruguay SODRE diretto dalla star Julio Bocca. Un programma popolare e delizioso compone la “Noche de Danza”, spettacolo che unisce due secoli della produzione coreografica americana e fornisce un opportunità unica per ammirare lo splendore della compagnia composta da 24 ballerini.
Sabato 23 luglio la scena sarà tutta per uno dei “mostri sacri” del teatro italiano, Giorgio Albertazzi, in “Amleto e altre storie”. Il Maestro torna a raccontare uno dei suoi amori, William Shakespeare, attraverso i suoi più tormentati e sfaccettati personaggi, da Otello a Riccardo III. La regia è di Daniele Salvo.
Ultimo appuntamento sabato 6 agosto all’insegna dell’energia musicale di Eugenio Bennato, già acclamatissimo lo scorso anno. Con Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce), Walter Vivarelli (percussioni), Stefano Simonetta (basso), Sonia Totaro (vocalist), il celebratore del “Grande Sud”, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e del celebre movimento musicale italiano Taranta Power proporrà in concerto i suoi più grandi successi.
INFO UTILI
I biglietti per tutti e cinque gli spettacoli sono già disponibili presso le seguenti rivendite: Basilica Café (Paestum), Disclan (Salerno), Bar Edelweiss (Battipaglia), Sottodisco (Agropoli). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30. Il costo del biglietto per tutti e cinque i titoli è di 15 euro (posto unico) più diritto di prevendita. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Paestum Festival 081 5787949, 320 3354908.
Ufficio Turismo Comune di Capaccio-Paestum 0828 722374.