Sistema Helios: un sole che illumina la salute

di ELISA PALMIERI

Basta guardarsi attorno per capire che in tema di salute le cose non vanno bene. Ce n’è abbastanza per rendersi conto che il problema della salute è serio nel nostro Paese e che non viene affrontato con strutture e provvedimenti sanitari adeguati. La nostra salute, insomma, non dipende soltanto da noi, anche se facciamo tutto ciò che possiamo per conservarla il più a lungo possibile.

Bisogna rassegnarsi? Se così fosse, vorrebbe dire che ognuno di noi, come individuo, come cittadino, è del tutto impotente di fronte ad uno Stato che non riesce a garantire alla popolazione condizioni sanitarie adeguate ad un Paese civile e moderno gravemente privo di istituti e di moderni servizi sociali. Nel quadro a dir poco catastrofico, però, a volte si distinguono esempi funzionanti, dotati di personale specializzato, anche dal lato umano. Medici, infermieri, assistenti preparati a garantire il più piccolo conforto all’ammalato in cura. Un servizio sanitario efficiente, rapido e sicuro.

Un enorme sole ci indica che siamo arrivati nella sede di Sistema Helios. Il Dott. Mauro Marchetti, che ci accoglie sorridente nel suo studio, è la forza motrice dell’intero progetto.

Sistema Helios è una meraviglia dal punto di vista medico e sociale. La sua organizzazione comprende vari rami d’intervento: dalla medicina all’informatica, dal giuridico al ludico.

Di questo risultato fanno parte diversi professionisti sparsi sul territorio romano e pronti ad intervenire quando è il momento e che hanno fatto in modo di far crescere la struttura fino a dimensioni rilevanti in meno di un anno dalla sua costituzione ufficiale.

L’esperimento che si propone Sistema Helios è di conciliare i bisogni dei suoi associati con la cura del benessere emotivo, trasformandolo in un Eden verdeggiante.

Perché?

Principalmente per sopperire le mancanze umanitarie presenti nei rapporti paziente/medico. La terapia dell’equipe del Dott. Marchetti adotta il metodo delle insostituibili funzioni medicamentose della famiglia.

L’ associazione Sistema Helios ha al suo attivo una disponibilità all’uso della comunicazione in ogni sua forma. Dotato di un sito internet [www.sistemahelios.it], chiunque può inviare una mail o telefonare direttamente al personale interessato, certo di esser contattato in breve tempo.

Da sempre fattori esterni, sociali o culturali, hanno influenzato la salute dell’uomo, ma mai come in questo frangente la sua impotenza a fronteggiare situazioni che attentano al suo benessere lo vedono uscire vittorioso grazie all’aiuto di altri uomini. Un valore rilevante che sollecita il più profondo rispetto per la creatura umana e la sua dignità.

La premura e l’affabilità dimostrate da ogni componente dell’equipe dell’associazione Sistema Helios, guidato dal Dott. Marchetti, ha scavalcato ogni statistica negativa che abbiamo a conoscenza riportandoci in un mondo che colloca il malato al centro dell’attenzione.

guarda il video dell’intervista al Dott. Mauro Marchetti di Sistema Helios

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.