L’attore francese Lambert Wilson legge alcuni estratti di lettere di Claude Monet
Le comédien français Lambert Wilson lit des extraits de lettres de
Claude Monet
Riehen/Basilea
In occasione della mostra “Monet” , il celebre attore francese Lambert Wilson legge acuni estrattti di lettere di Claude Monet, venerdì 7 aprile 2017 ore 18,30 presso la Fondazione Beyeler. La lettura avrà luogo in francese.
La Fondazione Beyeler invita Lambert Wilson a leggere alcuni estratti di lettere dell’artista, indirizzate ad Alice Hoschedé, amante e seconda moglie di Monet, a Paul Durand-Ruel , suo mercante , et ancora allo scrittore Emile Zola.
Questi testi offrono uno scorcio della vita e dei sentimenti di Monet, ripercorrono i suoi viaggi in differenti luoghi d’Europa. Grazie alle sue descrizioni della Normandia, dell’Italia del Nord oppure della città di Londra, i suoi commenti sulle rigidità climatiche o i suoi pensieri ed impressioni personali, il visitatore si tuffa nella vita di Monet. Le lettere scelte per questa lettura sono state scritte tra il 1879 e il 1926, e coincidono dunque esattamente con il periodo creativo che riguarda la presente mostra.
La mostra “Monet” (fino al 28 maggio 2017) è una festa di luci e di colori. Mette in luce l’evoluzione artistica del pittore francese sin dal periodo dell’impressionismo fino alle celebri rappresentazioni delle ninfee. Consente di scoprire i suoi paesaggi mediterranei, le coste selvagge dell’Atlantico, il corso della Senna, praterie fiorite, covoni di fieno, ninfee, cattedrali e ponti nella nebbia. In questi quadri , l’artista ha esplorato i giochi della luce e dei colori alle ore del giorno e delle stagioni.
INFORMAZIONI SULLA LETTURA:
Monet et ses lettres – Una serata con Lambert Wilson
7 avril 2017, 18 h 30
La letture sarà in francese.
Tariffa ingresso : CHF 50.– / Young Art Club, Art Club & Amis CHF 22.–
L’ingresso del museo è compresa nel prezzo.
Sarà possibile visitare la mostra prima della lettura.
La mostra Monet beneficia del generoso sostegno di :
Beyeler-Stiftung
Hansjörg Wyss, Wyss Foundation
Novartis
Steven A. et Alexandra M. Cohen Foundation
Bundesamt für Kultur BAK