L’ATTORE FRANCESE LAMBERT WILSON LEGGE CLAUDE MONET

L’attore francese Lambert Wilson legge alcuni estratti di lettere di Claude Monet
Le comédien français Lambert Wilson lit des extraits de lettres de
Claude Monet

 

 

Riehen/Basilea

In occasione della  mostra “Monet” , il celebre attore francese Lambert Wilson legge acuni estrattti di lettere di Claude Monet, venerdì 7 aprile 2017 ore 18,30 presso la Fondazione Beyeler. La lettura avrà luogo in francese.

La Fondazione Beyeler invita Lambert Wilson a leggere alcuni estratti di lettere dell’artista, indirizzate ad Alice Hoschedé, amante e seconda moglie di Monet, a Paul Durand-Ruel , suo mercante , et ancora allo scrittore Emile Zola.

Questi testi offrono uno scorcio della vita e dei sentimenti di Monet, ripercorrono i suoi viaggi in differenti luoghi d’Europa. Grazie alle sue descrizioni della Normandia, dell’Italia del Nord oppure della città di Londra, i suoi commenti sulle rigidità climatiche o i suoi pensieri ed impressioni personali, il visitatore si tuffa nella vita di Monet. Le lettere scelte per questa lettura sono state scritte tra il 1879 e il 1926, e coincidono dunque esattamente con il periodo creativo che riguarda la presente mostra.

La mostra “Monet” (fino al 28 maggio 2017) è una festa di luci e di colori. Mette in luce  l’evoluzione artistica del pittore francese sin dal periodo dell’impressionismo fino alle celebri rappresentazioni delle ninfee. Consente di scoprire i suoi paesaggi mediterranei, le coste selvagge dell’Atlantico, il corso della Senna, praterie fiorite, covoni di fieno, ninfee, cattedrali e ponti nella nebbia. In questi quadri , l’artista ha esplorato i giochi della luce e dei colori alle ore del giorno e delle stagioni.

INFORMAZIONI SULLA LETTURA:

Monet et ses lettres – Una serata  con  Lambert Wilson

7 avril 2017, 18 h 30

La letture  sarà  in francese.

Tariffa ingresso  : CHF 50.– / Young Art Club, Art Club & Amis CHF 22.–

L’ingresso del museo è compresa nel prezzo.
Sarà possibile visitare la mostra prima della lettura.

La mostra  Monet beneficia del  generoso sostegno di :

 

Beyeler-Stiftung

Hansjörg Wyss, Wyss Foundation

 

Novartis

Steven A. et Alexandra M. Cohen Foundation

Bundesamt für Kultur BAK

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.