Arriva in libreria la Breve storia del liberalismo di sinistra. Da Gobetti a Bobbio di Paolo Bonetti, con Postfazione di Dino Cofrancesco
Il filosofo Paolo Bonetti ripercorre mirabilmente in questo saggio una vicenda intellettuale che va dalla crisi della democrazia liberale, sfociata nella dittatura fascista, fino alle riflessioni di Norberto Bobbio sulle nuove risposte che il liberalismo è chiamato a dare alla società contemporanea, così profondamente mutata rispetto al recente passato.
Il libro prende in esame una tradizione di pensiero che si divarica in due filoni: quello di una democrazia matura e riformatrice tesa a razionalizzare la società capitalistica senza spegnerne l’intima creatività, e quello di una prospettiva più marcatamente liberalsocialista che avverte il problema dell’eguaglianza come indissolubile da quello della libertà.
Questi i capitoli che compongono l’opera: Tre maestri Croce, Einaudi e Salvemini; Il liberalismo etico-pedagogico di Piero Gobetti; La democrazia liberale di Giovanni Amendola; Il socialismo liberale di Carlo Rosselli; Il liberalsocialismo di Guido Calogero e Aldo Capitini; L’area liberaldemocratica del Partito d’Azione; Le battaglie del «Mondo»; La diaspora liberale e la crisi dei partiti laici; Norberto Bobbio tra realismo politico e utopia. All’ultimo capitolo, dedicato alla riflessione conclusiva di Bonetti, fa seguito la corposa postfazione di Dino Cofrancesco, quasi una controstoria rispetto a quella dell’autore, che apre lo spazio per una proficua discussione sulla ricostruzione storica tracciata dal filosofo marchigiano.
Paolo Bonetti è stato professore di Filosofia morale nell’Università di Cassino e di Bioetica in quella di Urbino. Come studioso di filosofia politica e morale, ha pubblicato libri su Croce, Gramsci, Pareto e sul gruppo liberal-radicale del «Mondo». Ha anche curato una Intervista sulla democrazia laica a Giovanni Spadolini. Per i nostri tipi ha collaborato al libro collettaneo Sulla pena. Al di là del carcere (2013).
Paolo Bonetti, Breve storia del liberalismo di sinistra. Da Gobetti a Bobbio, Postfazione di Dino Cofrancesco, collana Oche del Campidoglio, pagg. 220, euro 16.00, ISBN 978-88-98094-19-6