Raffaello. La Madonna Esterházy

Il Comune di Milano rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i capolavori d’arte per offrire alla città, durante le feste di Natale, un incontro speciale con la bellezza. Dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 infatti, nella Sala Alessi a Palazzo Marino, la cinquecentesca sede del Comune di Milano, verrà ospitata la Madonna Esterházy di Raffaello, splendida opera del genio del Rinascimento proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépművészeti Múzeum).

Promossa dal Comune di Milano, Intesa Sanpaolo e la Rinascente, l’iniziativa è realizzata da Palazzo Reale e dal Museo delle Belle Arti di Budapest in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, curata da Stefano Zuffi e organizzata con la collaborazione di Arthemisia Group.

Il dipinto, raffinatissimo e solare, raffigura la Madonna col Bambino e san Giovannino e segna esattamente la conclusione del fondamentale periodo trascorso da Raffaello a Firenze, prima di essere chiamato a Roma da Papa Giulio II. La composizione di quest’opera si ispira in modo esplicito a Leonardo, conosciuto e attentamente studiato da Raffaello, che porta con sé la tavola nel trasferimento a Roma, luogo dove aggiunge, sullo sfondo, i ruderi del Foro Romano, dipinti con precisione topografica, a riprova di una conoscenza diretta e di una serena e convinta “immersione” nella classicità.

L’esposizione sarà corredata da un catalogo edito da Skira.

L’ingresso alla Sala Alessi e le visite guidate alla mostra sono completamente gratuite.

I visitatori saranno ammessi alla mostra in gruppi, accolti da storici dell’arte di Civita, gestore museale delle Gallerie d’Italia, che faranno da guida al percorso espositivo.

Sede

Milano, Palazzo Marino

Piazza della Scala, 2

dal 3 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015

Sito

www.comune.milano.it/raffaello

Hashtag ufficiale

#raffaelloEsterházy

Info prenotazione scuole

800-16-76-19

Ingresso libero

Orari di apertura al pubblico

Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.00

(ultimo ingresso alle ore 19.30)

giovedì dalle ore 9.30 alle 22.30

(ultimo ingresso alle ore 22.00)

7 dicembre chiusura ore 12.00

24 e 31 dicembre chiusura ore 18.00

L’immagine dell’articolo rappresenta

Raffaello, Madonna col Bambino e san Giovannino (Madonna Esterházy), circa 1508, tempera e olio su tavola, 28,5 x 21,5 cm, Budapest, Museo di Belle Arti (Szépművészeti Múzeum)

Raffaello, Virgin and the Child with the Young Saint John the Baptist (the Esterházy Madonna), ca. 1508, Tempera and oil on wood, 28,5 x 21,5 cm, Budapest, Museum of Fine Arts (Szépművészeti Múzeum)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.