Giovedì 4 luglio, alle ore 17.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei deputati, Via Poli 19, si terrà una tavola rotonda in occasione della presentazione del libro Think tank all’italiana. Storia della Fondazione Magna Carta: dieci anni di attività tra ideali e politica di Margherita Movarelli, edito da Rubbettino.
Saranno presenti, insieme al Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Massimo Bray, il Prof. Giuliano Amato, Presidente dell’Advisory board della Fondazione Italianieuropei, Danielle Pletka, Vicepresidente per gli studi di Politica estera e Difesa dell’American Enterprise Institute, e Katja Christina Plate, Direttrice della Rappresentanza della Fondazione Konrad Adenauer in Italia.
Modererà Nicola Porro, Vicedirettore de Il Giornale e conduttore televisivo.
Attraverso la ricostruzione della storia della Fondazione Magna Carta, il volume fornisce uno spaccato della politica italiana negli anni della Seconda Repubblica, analizzato dalla prospettiva di uno dei primi think tank di stampo liberal-conservatore sorti nel nostro Paese. Ideata nel 2002 e costituita nel 2003, Magna Carta si dà l’ambizioso obiettivo di diventare il centro di riferimento ed elaborazione culturale del centrodestra italiano. Dai suoi esordi ad oggi, ripercorre in maniera critica i principali temi al centro dell’agenda nazionale e internazionale: il trauma dell’11 settembre 2001 , la questione identitaria, il rapporto tra ragione e fede nel dialogo tra laici e cattolici, la riforma dello Stato e della Giustizia.
La storia di Magna Carta è la storia di un think tank nato sul modello americano e cresciuto nella realtà italiana. Uno strano innesto che ha mostrato, in questi dieci anni, molti punti di forza ma anche di debolezza, che vengono indagati senza fare sconti
Per l’accesso sono richieste giacca e cravatta
Per accrediti e informazioni:
ufficio.stampa@magna-carta.it
06-42014442 / 348-7467525