Per Luciano Berio – Sequenze Museo del Novecento

La scelta di una sede come il Museo del Novecento con l’impagabile vista dalla sala Fontana sul Duomo di Milano, la complicità di un pubblico numeroso, mattutino che si gode con interesse e in maniera informale la musica di uno dei più importanti protagonisti della musica del secolo appena passato, hanno reso l’iniziativa di Divertimento Ensemble uno dei cicli monografici probabilmente meglio riusciti, per celebrare la figura di Luciano Berio nel decennale della scomparsa. Non solo per la organicità della proposta – integrale delle Sequenze, integrale della musica per pianoforte e ascolto di tutta la produzione elettronica del maestro in 10 appuntamenti – ma anche per la formula proposta: concerti brevi, lezione concerto o ascolti guidati, tenuti dai musicisti dell’ensemble o da esperti in luoghi e contesti inusuali.

Ora il fortunato ciclo si avvia verso la conclusione: il prossimo appuntamento, domenica 26 maggio sempre alle ore 11, è infatti il penultimo in programma alla Sala Fontana, e presenta la Sequenza XI per chitarra (1987-88) e la Sequenza IX per clarinetto (1980) di Berio eseguite rispettivamente da Elena Casoli e Maurizio Longoni.

Al termine del concerto sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita ai macchinari dello Studio di Fonologia della RAI, presenti al Museo del Novecento in occasione del progetto Per Luciano Berio, a cura della Dott.ssa Maddalena Novati e del Prof. Federico Avanzini. Per prenotazioni alla visita guidata: cell. 334 1732400 oppure email a info@divertimentoensemble.it

Con uno straordinario successo di pubblico, la rassegna si conclude domenica 9 giugno alle ore 11 con il concerto che vede la Sequenza XIV per violoncello (2002) eseguita da Martina Rudic e la Sequenza XIII per fisarmonica “Chanson” (1995-96) interpretata da Corrado Rojac.

Per assistere ai concerti è sufficiente acquistare il biglietto d’ingresso per il Museo al prezzo di 5 euro.

 

 

PER INFORMAZIONI:
info@divertimentoensemble.it, www.divertimentoensemble.it,
tel. 02 49434973 cell. 334 1732400
www.museodelnovecento.org

Programma

Domenica 26 maggio, ore 11.00, Museo del Novecento, Sala Fontana

Per Luciano Berio – Le Sequenze

Sequenza XI per chitarra (1987-88)
Sequenza IX per clarinetto (1980)

Elena Casoli, chitarra
Maurizio Longoni, clarinetto

Ingressi 5 euro

Sequenza XI
 per chitarra (1987-1988)
Con Sequenza XI per chitarra mi interessava sviluppare un dialogo tra l’armonia pesantemente idiomatica legata all’accordatura dello strumento e una armonia “diversa” (il passaporto fra i due lontani territori armonici è l’intervallo di quarta eccedente). In Sequenza XI sono presenti anche due caratteri strumentali e gestuali: uno ha radici nella tradizione della chitarra flamenca e l’altro nella chitarra classica (il tramite fra le due “storie” è stato il mio desiderio di sperimentare con uno strumento che amo molto). Il dialogo tra le due dimensioni armoniche da una parte e tra quelle tecniche e gestuali dall’altra avviene attraverso processi di scambio e di trasformazione continua di caratteri specifici e figure chiaramente riconoscibili.
Sequenza XI è stata scritta tra il 1987 e il 1988 per Eliot Fisk.

Sequenza IX
 per clarinetto (1980)
Sequenza IX per clarinetto (ne esiste anche una versione per sassofono contralto) è sostanzialmente una lunga melodia e, come quasi tutte le melodie, implica ridondanza, simmetrie, trasformazioni e ritorni. Sequenza IX è anche una “sequenza” di gesti strumentali, che sviluppano una costante trasformazione fra due diversi campi di intervalli: uno di sette note (fa diesis, do, do diesis, mi, sol, si bemolle e si naturale), che tendono ad apparire sempre nello stesso registro, e l’altro di cinque note che appaiono invece in registri sempre diversi. Quest’ultimo commenta, penetra e modifica le funzioni armoniche di quel primo campo di sette note.
Sequenza IX è stata scritta nel 1980 per Michel Arrignon.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.