Dal 24 al 26 maggio 2013 il centro storico di Rovigo accoglierà FIUMI di LIBRI, prima edizione di un festival dedicato all’editoria indipendente e alla sua straordinaria capacità di apportare novità, diversità e dinamicità nel panorama editoriale italiano. Oltre trenta piccole e medie case editrici provenienti da tutta Italia saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele II, e le ottocentesche sale della Gran Guardia e della Pescheria Nuova ospiteranno una fitta serie di incontri con importanti personalità della cultura e della letteratura italiane.
Promosso dal Comune di Rovigo e dalla Fondazione Rovigo Cultura, diretto da Elena Brigo e Flavia Micol Andreasi, il festival affida il suo nome ai due fiumi, Po e Adige, che abbracciano il paesaggio polesano, proponendosi come terra fertile in cui promuovere lettura, letteratura e talenti, e la forza rigenerativa del pensiero. Acqua fondamentale per lo sviluppo delle civiltà così come la cultura, che dove è un valore diventa anche motore economico.
Nei tre giorni di festival – che aderisce a ll Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – i temi degli incontri letterari guarderanno da vicino il senso e l’utilità del libro, del leggere e dello scrivere, e ci saranno spazi dedicati ai ragazzi delle scuole per raccontare i loro libri.
Tra gli ospiti di FIUMI di LIBRI Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, Antonia Arslan e Silvia Giralucci, Carmine Abate e Tiziano Scarpa, Sergio Frigo e Pietrangelo Buttafuoco. Ospite d’onore la Letteratura, che è storia di uomini e di donne, di passati più o meno vicini, di eredità con cui misurarsi, ma anche di finestre aperte su altre culture e su altre storie.
Per ulteriori informazioni: www.fiumidilibri.it