Cosa sei disposto a fare per un milione di visualizzazioni su YouTube?

Fandango Libri presenta ALBERTO PALEARI con il suo libro SARANNO INFAMI

Ivan è un quindicenne come tanti che vive nella periferia di una grande città del Nord. Pochi sogni, molti svaghi, dalle moto alle droghe leggere, fino al vandalismo per noia. È una vita tutto sommato monotona, finché un giorno incontra Astrid, una ragazza di due anni più grande, tanta esperienza di vita e un ascendente che Ivan fatica a tollerare. Lei è ossessionata dalla notorietà, sogna che la gente la riconosca per strada. Vuole essere rispettata, temuta. Lui, la spalla ideale per chi è abituato al comando, è un ragazzo remissivo, pronto a qualsiasi cosa per assecondare quei sogni di gloria. Provocazioni, violenze, trasgressioni, furti, autolesionismo, atti vandalici da riprendere e mettere sui social network più importanti. Farebbero di tutto pur di accendere i riflettori su quelle grigie esistenze.

“Diventare più famosi di Gesù” è il motto. Alzare la posta in gioco sempre più in alto.

Raggiungeranno la fama fino al punto di non ritorno, fino all’ultimo clic?

 

Paleari descrive con forza questa generazione che trova “perfetta” una delle azioni più imperfette dell’uomo, l’omicidio.

Alberto Paleari è nato a Milano nel 1975. Si occupa della progettazione e coordinamento di convegni, corsi d’aula e multimediali. Ha pubblicato il romanzo Il colore della vergogna (Todaro editore, 2010) ed è stato tra i vincitori del premio per racconti inediti Subway Letteratura 2010. Suoi racconti sono apparsi anche in antologie collettive, periodici, riviste letterarie e siti web.

 

“Astrid è dietro di lui, lo scooter sta andando, il sole buca gli occhi. Quel pomeriggio di giugno tutto è denso, pieno. Lui, lei, lo scooter, la pistola che Astrid nasconde nella tasca interna del giubbotto. Non serve altro. Il giorno della loro prima vera rapina è semplicemente così. Perfetto.”

 

 

Collana: Fandango Libri

Pagine: 221

Prezzo: 14,00 Euro

ISBN:978-88-6044-263-5

Data di pubblicazione: 16 aprile 2012

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.