Per un pugno di stelle

BIANCA MARIA SEZZATINI

La sera del 30 giugno le stelle si accenderanno nel cielo di Roma scrutate da decine di telescopi: per il terzo anno consecutivo il Planetario e Museo Astronomico di Roma organizza “Per un Pugno di Stelle”, il III Star Party di Roma che vede coinvolti astronomi, astrofili e semplici cittadini in un comune slancio volto a riappropriarci del cielo urbano.

Dalle 21 alle 24 il grande piazzale del planetario sarà completamente oscurato per favorire le osservazioni astronomiche, e chiunque vorrà potrà allestire il proprio telescopio e metterlo a disposizione di tutti per una grande osservazione collettiva del cielo, secondo la tradizione di questa “festa delle stelle”, che diventa così un importante momento di condivisione culturale e di aggregazione sociale.

Contro il dilagare dell’inquinamento luminoso, il Planetario ha proposto già tre anni fa la formula dello star party cittadino, modificando l’idea originaria dello star party nata nei paesi anglosassoni come una sorta di “rave astronomico” dove centinaia di appassionati si radunano in luoghi isolati e bui, lontani dalle città, da cui osservare meglio le stelle. Dal nostro punto di vista invece occorre sensibilizzare i cittadini direttamente sul territorio urbano, per prendere consapevolezza del problema e agire insieme per la salvaguardia del cielo stellato, di pari passo con un corretto utilizzo delle fonti di illuminazione artificiale.

Ecco perché tutti – ma proprio tutti – sono invitati a partecipare: portando telescopi, binocoli o semplicemente i propri occhi da alzare al cielo. Gli astronomi del planetario saranno a disposizione per condurre le osservazioni con tre telescopi dobsoniani. Chiunque voglia portare il proprio telescopio può segnalarcelo all’indirizzo info@planetarioroma.it: provvederemo a fornire a ciascuno uno spazio per allestire il proprio “osservatorio”.

Chi non ha un telescopio potrà invece sbirciare in quelli degli altri, curiosando fra le stelle d’estate sopravvissute in città. Ad attendere i nostri sguardi saranno la Luna, Marte, Saturno, Vega, Antares, Arturo, Albireo e tanti altri astri tutti da scoprire. L’evento si svolge con il supporto tecnologico di UnitronItalia Instruments Srl.
Nel frattempo sotto la cupola del planetario si svolgeranno ogni ora delle “visite guidate” al cielo estivo, a cura degli astronomi Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino a esaurimento posti.
Come da tradizione, lo Star Party darà il via alla programmazione estiva del Planetario di Roma, che per tutto luglio e agosto si svolgerà in orario serale, con i numerosi appuntamenti di Astrosummer 2012.

Il Planetario fa parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali

Planetario e Museo Astronomico
Piazza G. Agnelli 10 – Roma
dalle 21.00 alle 24.00

Biglietti: partecipazione libera
Consigliata la prenotazione allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.