di Bianca Maria Sezzatini
Immersa in un’atmosfera unica nel cuore di Roma, spunta un’isola di tranquillità dove gustare sapori mediterranei, sedotti dal fascino e dall’eleganza di un ambiente ospitale e riservato: La Regola, il ristorante che da oltre cinquant’anni si affaccia su piazza San Paolo alla Regola, luogo di composta bellezza a pochi passi da Campo de’ Fiori e Piazza Farnese.
Il Ristorante La Regola unisce la cucina genovese e la tradizione Ligure, ma propone anche piatti della grande tradizione romana come omaggio alla città che lo ospita proprio nel suo cuore più autentico.
Raffinato e accogliente, confortevole e discreto, il Ristorante La Regola è l’ideale per ogni occasione: per una pausa pranzo rigenerante e leggera prima di riprendere il lavoro o il giro turistico della città, per una cena romantica, per un appuntamento divertente con gli amici, per suggellare un momento importante della vita, per un aperitivo.
Completamente rinnovato, accoglie gli ospiti nel déhors affacciato sulla piazza in un clima di straordinaria tranquillità e nella sala interna arredata con mobili d’antiquariato inglese e scozzese di fine ottocento. Scendendo lungo la scala interna in pietra, si risalgono alcuni secoli di storia sino alla ampia grotta sotterranea, d’epoca tardo antica.
Il tocco magico di Marina Perna, lo chef del ristorante La Regola, unisce tradizione e innovazione. Sapori mediterranei e aromi esotici sapientemente accompagnati per il piacere di tutti i sensi. Cibi buoni e pieni di sapore, una cucina semplice volta ad esaltare soprattutto la qualità delle materie prime. Il tocco extravagante e originalissimo di uno chef che, a buon titolo, ha bordeggiato attraverso i sapori di tutto il mondo. Marina è atterrata alla Regola, dopo aver portato grandi barche a vela e aver cucinato di bolina e al traverso dall’Oceano Indiano al Caribe, per offrire invitanti menù dove si ritrovano le suggestioni di diverse culture culinarie come leggere varianti alla grande tradizione della nostra cucina mediterranea. Il risultato di questa combinazione di metodo e di estro genera piatti estremamente ricchi ed equilibrati che lasciano una piacevole sensazione di sazietà e leggerezza.
Tutti i piatti sono preparati al momento. Particolare attenzione è posta alla scelta delle materie prime, selezionatissime e approvvigionate giornalmente. Tutta la filiera dei fornitori è controllata con occhio attento al “bio”; il pesce arriva ogni giorno dal Mar Tirreno, da fornitori locali, per il massimo della freschezza e del sapore.
Tra i piatti Liguri per eccellenza: la Focaccia di Recco, preparata con farina di frumento da coltivazione biologica, olio extravergine di oliva e il prescinsoa , il tipico formaggio fresco della Liguria, dal sapore inconfondibile; le Trofie fresche condite col pesto genovese doc, fatto con il basilico di Prà; i Pansoti alla salsa di noci; e ancora la Cima alla genovese, il coniglio alla ligure e tanto pesce, freschissimo, cucinato nei modi tipici della cucina marinara ligure.
Tutto il pane, i grissini e le focacce che accompagnano le pietanze, sono fatti in casa, impastati da farine biologiche e sfornati al mattino.
I dolci sono preparati con cura e attenzione ai minimi particolari, dalla scelta delle materie prime fino alla presentazione, delle vere “creazioni” frutto di esperienza e gusto nell’accostare ingredienti semplici e ricercati allo stesso tempo, un insieme armonioso di sapori e colori per deliziare il palato e stupire con una originale mise en plat. Tutti rigorosamente fatti in “casa” per provare nuovi sapori e riscoprire quelli antichi.
Un’eccellente Carta dei vini offre ai clienti un’ampia scelta di vini e spumanti, per abbinamenti ideali con ogni piatto, serviti dal Maitre Sommelier de La Regola.
La Regola è il posto ideale anche per un Aperitivo.
Tutti i giorni, escluso il lunedì, giorno di chiusura settimanale, dalle ore 18 fino alle 20, è possibile gustare tre varianti diverse di aperitivi: I Fritti, Le Terrine, I Crudi. Golose sfiziosità accompagnate da un bicchiere di ottimo vino o da un calice di champagne. Ideali da consumare prima di uno spettacolo a teatro, di una serata al cinema, per incontrare gli amici o festeggiare una ricorrenza.
SAN PAOLO ALLA REGOLA, UN RIONE RICCO DI STORIA
San Paolo alla Regola, un rione ricco di storia, un viaggio nel tempo dai fasti dell’antica Roma fino al terzo millennio. Piazza San Paolo alla Regola è situata nel cuore di Roma in una delle stratificazioni archeologiche e artistiche tipiche ed esemplari della città. Una fitta rete di sotterranei percorre tutta l’area: strutture di età romana conservate per quattro piani di altezza, di cui due nel sottosuolo, restaurate e sopraelevate già nel medioevo.
Il complesso archeologico è prospiciente via di S. Paolo alla Regola, strada che ricalca quell’antico tracciato stradale che fin dall’età repubblicana collegava il Circo Flaminio con la pianura del Campo Marzio. Dall’epoca di Augusto e di Agrippa sino a Domiziano e a Severo la storia del rione testimonia una vivida vita commerciale, ricca di magazzini – gli Horrea Vespasiani – che costeggiavano il fiume e le abitazioni sino a un violento incendio distruttivo nel 283 d.c. . Le vie tutt’intorno ricordano nei nomi i mestieri degli artigiani che popolavano il quartiere.
… E poi ancora una storia che narra di interramenti di case in epoca costantiniana e di ricostruzioni in alto medioevo e via via nel corso dei secoli sino a nascondere la fisionomia dell’insula romana e a costellare il sottosuolo di San Paolo alla Regola di un intrico di stanze, magazzini, mosaici.
A sigillo di questo tratto di storia della città, la bella chiesa di San Paolo alla Regola di sapore borrominiano che delimita la piazza. Tradizione vuole che sia stata edificata sulla prima casa che San Paolo abitò a Roma.
Ristorante La Regola
Piazza San Paolo alla Regola, 40
00186 Roma
Tel. 06 6893099
info@allaregola.it
www.allaregola.it
Chiusura settimanale: Lunedì