Un ruggito del Corpo

Testo di Roberta d’Errico – Theatre Critic
Biennale di Danza e Festival internazionale di Teatro 2011
La Biennale di Venezia

Il progetto della Biennale di Venezia, spiega il Presidente Paolo Baratta, è “fare di Venezia il laboratorio internazionale di tutte le arti”. Un progetto in cui i settori dello spettacolo dal vivo hanno un ruolo decisivo. La scarsità delle risorse, una realtà che da sempre accompagna il mondo dell’arte, ha fatto si che si ripensasse alla struttura della Biennale Danza e Teatro.

Con sensibilità artistica e intellettuale, il Presidente Paolo Baratta fa convergere le risorse investendo sulla formazione e su energie da costruire. Attraverso una articolata rete di scambi interculturali, la Biennale della Danza e del Teatro di Venezia riesce ad essere sempre un importante osservatorio delle realtà contemporanee più significative. Allo stesso tempo, attraverso laboratori, si pone il compito di formare e offrire ai giovani artisti della danza e del teatro la possibilità di confrontarsi con personalità artistiche di fama mondiale per completare il ciclo formativo che permetterà loro di “essere” nell’intricato mondo dell’arte. In questa ottica si pongono l’attività dell’Arsenale della danza, il centro di perfezionamento nella danza contemporanea, nato nel 1999 e diretto da Ismael Ivo, e Il Laboratorio Internazionale di Arti Sceniche diretto da Àlex Rigola.

“Non riesco a pensare a un Dio che non sappia ballare”: con la citazione di Vaclav Nizinskij, Ivo, dal 2005 anche direttore della Biennale Danza, spiega la bellezza della costruzione di un corpo che contiene in sé la grazia e l’armonia divina del movimento da cui trarre esempio nella vita, perché la danza è fame di vita. Sostenuto da un ciclo di sette masterclass tenuti da ballerini e coreografi internazionali presso l’Arsenale della Danza, dal 17 gennaio al 15 maggio, che hanno avuto come tema il Body in Progress, il ballerino e coreografo brasiliano ha condotto 25 danzatori, tra i 19 e i 24 anni, provenienti da tutto il mondo (tra cui 12 italiani di cui due del Veneto), in una presa ci coscienza del corpo concepito come “un’orchestra unica nel suo genere”.

1F mdiaproject

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.