L’arte contro la proliferazione della barbarie

L’IILA, Istituto Italo-Latino Americano e la Fondazione Volume! presentano Señales Rojas 2010, secondo appuntamento del ciclo espositivo ideato e curato da Patricia Rivadeneira, Segretario culturale dell’IILA, e dedicato alla indagine del concetto di emergenza.

Dopo l’edizione scorsa nella Galleria IILA, quest’anno la mostra si trasforma in una più grande manifestazione con la collaborazione della Fondazione Volume! e il coinvolgimento di molte gallerie e spazi culturali romani che – l’ 11 novembre – intervengono con mostre, performance nella costruzione di una serata collettiva.

Nucleo centrale della manifestazione è la Galleria IILA che fino all’11 dicembre propone la mostra collettiva “Señales Rojasa cura di Patricia Rivadeneira con Jota Castro (Perù), Regina Galindo (Guatemala), Alejandro Gómez de Tuddo (Messico), María Rosa Jijón (Ecuador), Emilio Leofreddi (Italia), Jorge Pineda (Repubblica Dominicana), Manuela Viera-Gallo (Cile), Camilo Yáñez (Cile). La mostra, con approccio trasversale al concetto di allarme sociale, si concentra in particolare sulla prospettiva del debole, costretto a divincolarsi tra oppressione, pregiudizio, aggressione fisica e giochi di potere.

Partendo dalle riflessioni sulla crescente violenza nella società contemporanea, Señales Rojas si sviluppa come un terreno di confronto tra artisti il cui lavoro si concentra sull’osservazione, analisi, denuncia o trasfigurazione dell’emergenza sociale. I temi “caldi” del vivere civile vengono affrontati nella loro molteplicità, dalla migrazione alla criminalità, dall’alienazione alla violenza domestica, dalla discriminazione alla degenerazione del potere fino alla critica del sistema socio-politico.

La Fondazione Volume! (11 novembre 2010) propone una video – istallazione tratta dalla performance di

Myriam Laplante dal titolo “Lupus in fabula” che, con riferimento alle favole dei fratelli Grimm, evidenzia la crudezza di una realtà apparentemente rassicurante, in cui il confine tra vittima, carnefice e osservatore complice è illusorio.

Obiettivo del progetto di network – elemento fondamentale dell’edizione 2010 – è quello di creare un tessuto connettivo che parta dalla relazione tra le realtà culturali romane e si ampli nella creazione di una piattaforma dibattimentale, per riaffermare la funzione sociale dell’arte. Da questo nasce anche la tavola rotonda con gli artisti coinvolti – il 12 novembre all’IILA – per sviluppare la reciproca conoscenza delle ricerche e confrontarsi, assieme al pubblico ed operatori culturali, sul tema di arte, violenza, società.

Il Network

La sera dell’11 novembre il pubblico di Señales Rojas, aiutato da una mappa realizzata per l’occasione, seguirà un percorso tematico che si snoderà lungo le vie del Centro Storico di Roma, interessando principalmente il territorio tra Campo de’ Fiori e Trastevere.

Gli spazi espositivi coinvolti:

1/9 Unosunove – Associazione Culturale ESTHIA Casa della Memoria e della Storia di Roma CapitaleCasa Internazionale delle Donne Federica Schiavo Gallery Furini Arte Contemporanea LipanjePuntin arte contemporanea MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “Sapienza” di RomaStudio Stefania Miscetti The Gallery Apart.

Programma performance:

11 novembre: “E/MarginAZIONE (Prologo al Dolore)” di Claudia Padoan, Casa Internazionale delle Donne – 18.30

11 novembre: “valutazione democratica : vendo, compro, permuto” di Mary Zygouri, Studio Stefania Miscetti – ore 19.30

11 novembre: “Barbari siamo noi” di conceptinprogress, Furini Arte Contemporanea – ore 20.30

24 novembre: “Being a cannibal” di Manuela Viera-Gallo, Galleria IILA – ore 18.00

SCHEDA TECNICA

Titolo: Señales Rojas 2010

Ideazione e curatela: Patricia Rivadeneira, Segretario culturale IILA

Serata collettiva: 11 novembre 2010 Sedi varie Roma

Mostra: Señales Rojas

Sede: Galleria dell’IILA – Istituto Italo-Latino Americano

Scuderie di Palazzo Santacroce

Vicolo dei Catinari 3

Inaugurazione: 11 novembre ore 18.00

Durata: 11 novembre – 11 dicembre 2010

Giorni e orari di apertura: Galleria IILA dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso: libero

Tavola rotonda con gli artisti: 12 novembre ore 18.30, Sala degli Specchi IILA

Performance “Being a cannibal”: 24 novembre ore 18.00, Galleria IILA

Pubblicazione: “Señales Rojas”, Edizioni Volume!, Roma 2010

Informazioni: Segreteria Culturale IILA, Istituto Italo-Latino Americano

tel. +39 06 68492.224/246 / s.culturale@iila.org

Ufficio stampa mostra SEÑALES ROJAS: Federica La Paglia

tel. +39 338 9982553 / f.lapaglia@gmail.com

Ufficio stampa Fondazione VOLUME!: Alessia Colasanti

tel. + 39 349 3774099 / ufficiostampa@fondazionevolume.com

Con il patrocinio e il sostegno della DIRAC – Dirección de Asuntos Culturales del Ministerio de Relaciones Exteriores de Chile –  e dell’Ambasciata del Cile in Italia, e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, arte e sport della Regione Lazio e dell’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.